Particolare attenzione deve essere prestata ad alcune zone del viso quali contorno occhi e labbra, luoghi dove l’epidermide è particolarmente sottile e quasi priva di sostanze sebacee, quindi quasi totalmente priva di difese. La mucosa labiale è quella che d’inverno riporta i maggiori danni, a seguito dell’azione del freddo combinata con l’abitudine deleteria di inumidire le labbra nel tentativo vano di ammorbidirle: così facendo, esse diventano secche e si segnano con numerosi taglietti dovuti all’aridità. Via libera quindi ad un uso massiccio di creme, burro cacao e prodotti similari ricchi di principi attivi quali oli vegetali, burro di karitè e vitamina E, capaci di offrire un nutrimento profondo, riparando allo stesso tempo screpolature ed aridità.
     Non dimentichiamo infine, la delicata zona perioculare, il famigerato “contorno occhi”: molte donne tralasciano la cura di questa zona così fragile del viso, applicando una qualsiasi crema per il viso. Niente di più sbagliato, la zona va protetta sempre e comunque, anche d’estate, con prodotti specifici in grado di restituire elasticità, idratazione e protezione all’epidermide, pena in inverno il formarsi di fastidiose irritazioni, accentuate dalla lacrimazione dell’occhio, che possono dar luogo a vere e proprie ulcerazioni della pelle, con possibili conseguenze anche permanenti a livello di cicatrici epiteliali.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pelle, Protezione, Come proteggere, Creme, Idratazione, Agenti corrosivi, Freddo, Inverno, Labbra, Contorno occhi