LA POLVERE... È SEMPRE NOCIVA!
                                  di Graziano Paolo Vavassori

     “Quella polvere è tossica?” domandano residenti e commercianti di via Borgo Palazzo, i quali, per mano di Luigi Salvi, presidente dell’associazione “Botteghe di Borgo Palazzo”, hanno scritto al sindaco Bruni per ottenere dei chiarimenti. Vi rispondo io per ora, se avete la pazienza di ascoltarmi: naturalmente sì e non poco. La risposta del primo cittadino per ora è stata che avrebbe chiesto all’ARPA di analizzare le polveri che da molto tempo determinano la coltre di nebbia della via.
     Facciamo un passo indietro: via Borgo Palazzo ha beneficiato di una nuova pavimentazione trattata con un prodotto denominato TX ACTIVE®, della Italcementi S.p.A. (ne abbiamo parlato nella pubblicazione di Giugno 2006). Sul prodotto non ci sono dubbi, semplicemente per il fatto che è stato sperimentato altrove, in Italia e all’estero, ed abbatte realmente gli agenti inquinanti atmosferici in misure diverse a seconda dei tipo di sostanza. In via Borgo Palazzo, purtroppo, qualcosa è andato storto; sembra che “la posa delle mattonelle non sia stata eseguita correttamente” sostiene l’Italcementi, mentre l’amministrazione cittadina si riserva di effettuare delle approfondite indagini per individuare il “soggetto civile” che ha recato danno. Ancora non vi sono certezze sulle responsabilità. Già, il danno è stato veramente notevole… 5 mesi di strada chiusa per i commercianti, che ovviamente non hanno potuto pretendere di non subire cali di fatturato. 5 mesi di disagio per i residenti, per ovvi motivi acustici, polvere, disordine… Dopo tutto questo, a lavori ultimati, l’inquinamento sicuramente è diminuito, ma la pavimentazione è divenuta presto rumorosa e sconnessa. Quando piove si formano delle pozze d’acqua di colore biancastro e quando si asciuga la strada si alza una coltre di polvere che si infila nei negozi, nelle case, che lascia un saporaccio in bocca, che rende la respirazione difficoltosa, insomma, un disagio anche semplicemente per il pedone che passa di là.
     Veniamo alla domanda: “Quella polvere è tossica?” Senza necessariamente attingere dai libri di chimica nozioni scolastiche sulla combinazione degli atomi, per rispondere alla domanda basta rammentare che la polvere, sotto varie definizioni, è certamente dannosa, sempre. Un ambiente chiuso pieno di polvere “domestica” reca danno ai nostri polmoni. Un contadino che abita in campagna e che per tornare a casa percorre il proprio viale non asfaltato, ma semplicemente sterrato, tutti i giorni, a piedi, respirando la polvere di terra che

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Via, Borgo Palazzo, Pavimentazione, Polvere, Inquinamento, Tx Active, Italcementi, Sindaco Bruni, Luigi Salvi, Botteghe di Borgo Palazzo