Orbene, a cosa è dovuto tutto ciò? Segno della crisi legata alla recessione economica mondiale? Sarà a causa del trend negativo di quest’anno, il quale, per alcune aziende americane quali GM e Ford segna un regresso pari a circa il 30 per cento dell’immatricolato negli Stati Uniti? E come se non bastasse, poi, il fenomeno si è tradotto, a sua volta, in un decremento pari al 19,7% anche in Italia? Sarà che l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, nel momento in cui scriviamo ha annunciato anche da noi una inversione di tendenza sulle immatricolazioni tanto da dichiarare una immediata cassa integrazione stimata in circa 200.000 maestranze tra stabilimenti principali di produzione e aziende dell’indotto fino al 12 gennaio 2009?
     Fatto sta che così sono le cose; tanto che il governo italiano, per voce del ministro Emma Marcegaglia, ha dichiarato che saranno presi provvedimenti immediati in finanziaria per far fronte a tale situazione sulla scorta di quanto già attuato in Francia dal presidente Sarkosy in merito all’incremento degli incentivi per la campagna di rottamazione dei veicoli più inquinanti nonché ulteriori bonus per le vetture a basso impatto ambientale.
     Ecco forse svelato il mistero di tutta questa eccezione vista a Bologna! Ma per noi appassionati del settore, quindi, non c’era proprio nulla? Tranquilli, le auto di lusso c’erano; da Ferrari a Maserati passando per Lamborghini e Porsche, nonché Aston Martin, Lotus, Bentley e Maybach che facevano bella mostra di loro nei padiglioni ad esse dedicati.
     Per noi comuni mortali, invece, c’era la consolazione di vedere un nugolo di

folla vicino alla nuova Focus RS di Ford, la nuova bomba al fulmicotone da ben 300 cavalli, pronta per il WRC già il prossimo anno, nonché le prime mondiali di Opel Insignia Station Wagon e Toyota Avensis, sempre in declinazione “familiare”. Prima assoluta anche per la nuova Mazda 3, che per l’occasione si rifà il trucco quasi per intero, nonché l’anteprima della nuova Volkswagen Golf GTI VI Serie, splendida nella sua livrea bianca con finalmente le tanto agognate filettature rosse ai bordi della calandra anteriore. Di rincalzo la versione sportiveggiante della nuova Scirocco, denominata “BOLOGNA 08”, preparata dalla casa

Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bologna, 33, 2008, Motor, Show, Internazionale, Auto, Immagini, Spettacolo, Giovanni, Cozzi