successivamente Volvo Italia mise in listino anche una versione “Super” della stessa POLAR, caratterizzata da un pacchetto di accessori aggiuntivo offerto anch’esso a prezzo calmierato per soddisfare le richieste sempre più pressanti da parte dei clienti italiani, tanto entusiasti da indurre la casa stessa ad espandere l’offerta su tutti gli altri mercati europei.
     Tornando ai giorni nostri, dobbiamo dire che questa volta i fortunati siamo solo noi italiani. Infatti, non troverete nessuna versione POLAR in tutto il resto del mondo. L’offerta, stante gli alti contenuti intrinseci, durerà solo lo spazio di pochi mesi. Una vera gamma Limited Edition quindi, la quale, partendo dalla coupè C30, si snoda attraverso la wagon compatta V50, passando poi alla station premium V70, senza tralasciare lo SUV di casa Volvo, ovvero la XC90. Se per queste ultime tre vetture l’operazione commerciale si basa nel riproporre le precedenti versioni kinetic a prezzo ribassato e con l’aggiunta di qualche accessorio (per la V70 è prevista anche una motorizzazione ridotta di cilindrata dal 2400 al 2000 c.c.), per la coupè C30 il piatto è ben più ricco. Infatti, l’allestimento di riferimento è quello superiore, denominato Momentum, del quale la POLAR mantiene tutti i contenuti caratteristici come la tappezzeria interna in tessuto tecnico “T-Tec Kalix” ed i cerchi in lega Cordelia da 16 pollici, tralasciando dalla dotazione di serie solo alcuni accessori secondari e di poca importanza. Per completezza di informazione sappiate che tali accessori sono ordinabili come optional in sede di contratto d’acquisto in modo che ognuno possa comunque cucirsi su misura l’automobile secondo i propri gusti personali.
     Le versioni disponibili della C30 POLAR sono tre e tutte con motorizzazione 1600 c.c.. La base di partenza è data dal 1.6 a benzina per il quale l’offerta si limita a quanto detto poc’anzi. Il suo motore eroga 100 cavalli per 185 km/h di velocità massima ed è offerta al prezzo di 17.450 euro. Le due versioni 1.6 diesel invece fanno parte della “sottofamiglia” Drive, la quale ultima prevede un pacchetto di accessori specifici formato da un allestimento aerodinamico speciale composto da un telaio denominato efficency, ribassato nell’assetto di 10 mm, nonché da speciali convogliatori d’aria inferiori, sottoscocca carenato, estrattore posteriore e spoiler aerodinamico sul tetto simile a quello montato sulle versioni da gara iscritte al campionato inglese per vetture turismo WTCC.
     A completare l’opera, anche una serie di interventi tecnici dedicati tra i quali ricordiamo la riprogrammazione della centralina elettronica, l’allungamento dei rapporti del cambio di terza, quarta e quinta marcia, servosterzo modificato, olio motore speciale e pneumatici a basso attrito di rotolamento, sviluppati

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Volvo, Polar, Storia, Modelli, Scontati, Ecoincentivi, C30, V50, V70 e XC90, Caratteristiche, Momentum, Start/Stop