appositamente da Michelin in collaborazione con Volvo. Con 110 cavalli di potenza e oltre 190 km/h di velocità massima, questa versione costa di listino 19.800 euro.
     Se tutto ciò fa parte della dotazione di serie della versione denominata C30 1.6 D Drive, sappiate che di quest’ultima esiste anche la versione Start/Stop, la quale, con un sovrapprezzo di 350 euro, oltre all’allestimento sopraccitato offre il

climatizzatore automatico bizona, il sensore interno di umidità dell’aria IAQS e lo specchietto retrovisore interno con dispositivo antiabbagliamento automatico, nonché, appunto, il sistema start/stop, il quale, se inserito, spegne automaticamente il motore con veicolo fermo e cambio in folle semplicemente

rilasciando il pedale della frizione, mantenendo accesi tutti i servizi ausiliari della autovettura al momento inseriti. Ripremendo poi il pedale della frizione la vettura si riavvia nuovamente da sola grazie ad una batteria ausiliaria. Tale batteria viene ricaricata da speciali dispositivi di recupero di energia in frenata posti sui mozzi delle ruote anteriori, un po’ come accade per il ben più noto KERS presente su alcune monoposto di Formula 1 attuali. Con questo ingegnoso sistema, l’utente riesce ad ottenere notevole risparmio di carburante soprattutto in città e lungo le strade congestionate dal traffico. Il prezzo di quest’ultima versione è pari a 20.150 euro, inferiore di oltre 5.000 euro rispetto alla precedente C30 1.6 D Drive Momentum ora non più in listino.
     Concludendo, è doveroso dire che se a tutto ciò, per le sole due versioni diesel, in caso di rottamazione di un veicolo immatricolato entro il 31 dicembre 1999, aggiungiamo il contributo statale di 1.500 euro più il contributo di 3.500 euro che Volvo Italia propone a fronte dell’acquisto della vettura nuova, il risparmio complessivo ammonta a ben 10.000 euro complessivi oltre al plus del dispositivo start/stop compreso nel prezzo!
     Beh, di fronte a tale offerta che dire? Grazie Volvo e bentornata POLAR.
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Volvo, Polar, Storia, Modelli, Scontati, Ecoincentivi, C30, V50, V70 e XC90, Caratteristiche, Momentum, Start/Stop