state date le medesime garanzie. Le conseguenze ambientali in caso di un incidente che interferisca con Bayer potrebbero essere pesanti e coinvolgere gli abitati vicini. Bayer stessa si è dichiarata preoccupata per delle soluzioni che dovessero interferire pesantemente con il sito, al punto che sarebbe seriamente messa in discussione la permanenza stessa dell’attività produttiva, se questa rischiasse di essere compromessa dal passaggio dell’autostrada.
     Filago ha dichiarato di sollevarsi da ogni responsabilità oggettiva qualora venga scelta una soluzione che non abbia le medesime garanzie di sicurezza date dall’attuale progetto preliminare. Quanto sopra è agli atti del Collegio di Vigilanza che si è tenuto lo scorso 27 novembre, presenti i Sindaci interessati. La Regione ha anticipato che, in sede di Conferenza dei Servizi, si esprimerà a favore della nuova soluzione voluta da Provincia di Bergamo e Brembate, ma al momento, secondo le procedure previste, Pedemontana dovrà portare avanti entrambe le progettazioni. Il 2009 non si preannuncia certo un anno tranquillo su questo fronte.

     Il Collegio di Vigilanza e la Segreteria Tecnica (ossia il tavolo politico e quello tecnico) hanno ora completato le valutazioni sul progetto preliminare, raccogliendo le osservazioni e le richieste di ottimizzazione/modifica di alcune parti del tracciato ed ora la Società Pedemontana deve procedere con la definizione del progetto definitivo, da consegnare alla Regione

Lombardia e agli altri attori, entro il prossimo mese di gennaio 2009. La procedura poi prevede la convocazione delle Conferenze dei Servizi per raccogliere le adesioni degli Enti interessati (da Aprile a Giugno prossimi) e per Luglio/Agosto il progetto definitivo dovrebbe arrivare al tavolo del CIPE a Roma per l’approvazione definitiva: al momento è confermato l’inizio dei lavori per marzo 2010, iniziando dalla A8 Milano-Varese.
     Planimetria Osio Sotto
     Planimetria Osio Sotto - inquadramento generale
                                                           "La Nuova Bussola" - Dicembre 2008

     11 dicembre 2008
     Di ritorno da un viaggio di lavoro all'estero, stasera, uscendo dalla A4 a Capriate per tornare a Filago, ho visto con delusione la recinzione della zona

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Filago, Brembate, Pedemontana, Progetto, Planimetria, Gronda Ferroviaria, Immagini, Provincia, Massimo Zonca, Bayer