compresa fra il GuglielMotel e i capannoni esistenti a Brembate. È la dimostrazione, secondo me, di un piano ben organizzato del quale si era intravista la trama, ma solo ora è evidente la lucida volontà e predeterminazione.
I fatti: lo scorso 27 novembre in Collegio di Vigilanza viene formalmente annunciato (dall'ing. Lorenzi) che "non è tecnicamente fattibile" il sottopasso della A4 e la galleria artificiale che lambisce Bayer, e una delle motivazioni è che per poterlo realizzare occorre spostare l'asse della A4, tra l'altro proprio sulla parte di Brembate, compresa fra il Motel e i capannoni. Quando sei/sette anni fa serviva il consenso dei Comuni, si disse che era possibile farlo, ora non lo è più. Adesso che è formalizzato il "non si può più fare" ecco che a Brembate, improvvisamente, si materializzano gli scavatori e si recinta la lottizzazione...
Da una verifica fatta fare all'on. Piffari dell'Italia dei Valori da parte mia e di Piery, veniamo a sapere che, nel frattempo che si mostrano ai sindaci i progetti in modo grossolano e senza dettagli, Pedemontana ha già fatto quasi tutto il progetto definitivo, e scommetto che è quello con svincolo su Osio Sotto/Bosco Itala e sovrappasso di Bayer. Inoltre ad una mia domanda in Collegio di Vigilanza del 27 novembre 2008 sul fatto che Bayer abbia ricevuto le ultime soluzioni e quale è stata la reazione, mi risponde l'ing. Lorenzi che "la documentazione è in possesso di Bayer" e che quindi è informata della nuova soluzione che prevede il sovrappasso e che tale soluzione non interferisce con la stessa: naturalmente ho sentito l'ing. Scaravaggi (direttore del Polo Bayer) alcuni giorni fa e mi ha confermato che non ha ricevuto nulla e che, anzi, mi ringrazia di averlo informato e gli ho fatto avere le soluzioni presentate. Sta ancora aspettando che Pedemontana si faccia viva.
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Giusto per rimarcare: il sottopassaggio alla Bayer è - al momento - l'unica garanzia di sicurezza del rispetto della pericolosità di possibili interazioni con il Polo produttivo - che contiene al suo interno due realtà Seveso bis - in caso di incidenti. Non solo, Bayer ha espresso chiaramente il rischio che delocalizzi (con 500 posti di |
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lavoro in fumo) se dovrà convivere con una interferenza pesante come Pedemontana, laddove le interazioni (possibili o reali, come il cantiere) divengano insostenibili.
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