conoscenza tecnologica sul territorio. Qui, aziende di diversi livelli e settori, si uniscono per determinati progetti, si creano partnership fra aziende presenti al Point e Servitec per altri progetti e così via discorrendo. Una sorta di grande officina delle idee… Ci sono aziende che si insediano e poi, per loro esigenze, si trasferiscono e vengono sostituite da altre; qualche mese fa sostenevo che purtroppo ora l’area del Point è satura, non c’è più fisicamente spazio per ospitare altri laboratori, altre aziende, perché da noi il problema è solo esclusivamente di spazio fisico, di certo non di limite di collaborazione, anzi, siamo aperti a tutte le aziende che sono desiderose di conoscere la realtà del Point, ma adesso abbiamo trovato forse degli altri spazi nuovi da predisporre…”
     Come influisce la crisi economica attuale sulle aziende del Point?
     “Essa impatterà sicuramente nella decisione futura di qualche nuova azienda su di un ipotetico insediamento qui, inoltre, proprio a causa di questa crisi, le aziende hanno un approccio diverso, più conservatore, verso il settore dei

servizi, dove tendono a risparmiare. Certo è che, avere il coraggio di investire sulle proprie risorse e sui servizi dell’azienda è un’idea vincente in quanto, passata la crisi, il potenziale creato darà subito grossi frutti. Cito ad esempio un imprenditore che, in questi tempi duri, ha proposto ai propri dipendenti dei corsi di

formazione per migliorare la propria professionalità in cambio di fedeltà all’azienda: questi ultimi non hanno capito o non hanno voluto capire quanto a loro veniva offerto ed hanno rifiutato. Adesso sono tutti in cassa integrazione… Ecco, questa persona è da ammirare: avere il coraggio di rischiare, investire in risorse umane per far crescere l’azienda, attendendo la fine della crisi, è sinonimo di grande intelligenza. Peccato che non è stato capito…”
     Una domanda impertinente: è stato difficile raccogliere l’eredità del dott. Susmel?
     “È sempre difficile raccogliere un’eredità, lui aveva una grande conoscenza del territorio ed è un grande professionista. Con lui ho un rapporto fantastico, mi ha aiutato tantissimo ad entrare nella realtà di Servitec e di questo gli sarò sempre grato. Io ho un ‘taglio’ più aziendale, più pratico, entro e spiego cosa
        pagina 05 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Dalmine, Simone, Meroni, Servitec, Point, Polo Tecnologico, Intervista, Aziende, Servizi, Ascom, Camera di commercio