MAGGIO 2009: IL MESE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA
                                  di Enrico Caruso

     Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, è un’iniziativa di Psycommunity, la comunità virtuale degli psicologi italiani che si impegnano, a titolo volontario, a promuovere eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia. Allo scopo di promuovere una cultura del benessere, gli psicologi del MIP organizzano ogni anno una campagna di informazione e di prevenzione psicologica. Il MIP, che avrà luogo per il secondo anno consecutivo, si pone gli obiettivi di:
     - diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico;
     - sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico;
     - facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta;
     - divulgare corrette informazioni e sfatare pregiudizi;
     - incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia;
     - far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia;
     - fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.
     Per tutto il mese di Maggio 742 psicologi, presenti in tutte le città italiane metteranno gratuitamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione delle persone, incontrandole e fornendo informazioni sulla prevenzione e sul benessere psicologico. Essi offriranno un colloquio gratuito a chi ne farà richiesta. Inoltre, su tutto il territorio nazionale, saranno proposte 227 iniziative gratuite. Il MIP si pone l’obiettivo di fornire precise informazioni sulla psicologia e sulla figura dello psicologo, al fine di fare chiarezza su una materia ancora poco conosciuta dall’utenza.
     La denominazione psicologia deriva dal termine greco “psychè”, che significa anima, e da “logos”, ovvero discorso, parola, studio, dunque per psicologia s’intende letteralmente come lo studio dell’anima. La psicologia nella sua forma moderna e scientifica è una disciplina relativamente nuova che nasce nella metà del 1800; studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali e si occupa dell’uomo nella sua globalità, non soltanto degli aspetti patologici del suo comportamento. Lo psicologo applica le conoscenze della psicologia per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri, affinché possano relazionarsi con i propri bisogni e con il mondo esterno in maniera consapevole, congrua ed efficace. Egli è in grado di favorire il benessere, di accompagnare le fasi della crescita e di porre i rimedi per le forme di disagio psicologico.
     In Italia, i professionisti della psiche si differenziano per formazione, competenze e strumenti utilizzati. Essi si trovano spesso a collaborare con altri

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
MIP, 2009, Maggio, Informazione, Psicologica, Enrico, Caruso, Prevenzione, Psycommunity, Cura, Benessere, Psicologico