proposti in certi momenti difficili (sesso, pornografia…) di Dario Fo? Non usavano forse la politica di “panem et circenses” [pane e giochi del circo] anche gli imperatori romani? É proprio vero: così é sempre andato il mondo, purtroppo, quando non c’é di meglio… E noi ci lasciamo infinocchiare!
     Il problema che dovrebbe interessare un po’ tutti é il futuro demografico che ci aspetta: le coppie italiane “producono” sempre meno figli e sempre più viziati; le coppie musulmane sono molto molto più prolifiche. Cosa significa in prospettiva? Tra non molto i musulmani saranno molto più numerosi di noi e potrebbero ripresentarsi i fantasmi di crociate contro la conquista subdola e apparentemente pacifica islamica. È in realtà il vero motivo che impedisce ad Israele di riconoscere i Palestinesi: nel momento in cui essi diventassero politicamente liberi di partecipare alla vita del Paese, gli Israeliani diventerebbero presto minoranza e sottomessi dalla preponderanza etnica dei Palestinesi!
     Da ultimo la presenza di molti immigrati avrà influenza sull’occupazione? Ci sono purtroppo lavori che i nostri giovani rifiutano e la presenza di extracomunitari permettono. Servono però anche operai di basso livello e presto anche qualcuno di noi dovrà riadattarsi dal momento che non tutti possono essere “camici bianchi”. Credo che il vero problema sia la dequalificazione del titolo di studio e la mancata selezione degli istituti superiori, prima, ed ora della maggior parte delle università, che “sfornano” diplomati e dottori i quali troppo spesso sono lontani mille miglia dal mondo del lavoro e, lasciatemelo dire, da una cultura di base umanistica e filosofica. Pensate che già Platone circa tre secoli prima di Cristo affermava che un buon politico non poteva essere un imprenditore ma solo un filosofo vero e non ”à la page”… Ai posteri e a Voi l’ardua sentenza: aveva ragione o il mondo si governa solo da sotto le lenzuola e si raggiunge un obiettivo machiavellicamente con ogni mezzo e con le relative conseguenze (come ci sentiremmo trovando un medico del CEPU o un figlio incapace di qualche barone in sala operatoria?).
                                                            gaudens@live.it

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, CEPU, TV, Gossip, Razzismo, Politica, Gaudenzio, Rovaris, Israele, Fanfaneide, Dario, Fo