"Tentorio ha tutta l'esperienza necessaria per coordinare la sua squadra, individuando in ogni membro un valore aggiunto utile al disegno globale."
                                  di Silvia Ferrari

     Nel passato una laurea in Ingegneria Gestionale e un Master in Amministrazione e Controllo di Gestione, nel presente l'impiego come Direttore Generale di una società di import-export; oggi, per Matteo Vallin, classe 1977, all'attività manageriale si è affiancato un'impegno politico. Candidato nella lista “Tentorio sindaco” insieme ad altri trentanove sostenitori dell'ex assessore, Vallin è alla sua prima esperienza politica, affrontata con entusiasmo e la giusta dose di disincanto.
     Come è entrato in contatto con Tentorio?
     “Circa due anni fa incontrai Tentorio per motivi di lavoro (Tentorio è titolare di uno studio di commercialisti a Bergamo, n.d.a.) e rimasi subito colpito dalla sua professionalità ed oggettività nel dirimere le questioni affidategli. Qualche mese fa abbiamo riallacciato i contatti; in previsione della sua candidatura a sindaco di Bergamo, Tentorio mi ha proposto di appoggiarlo come candidato nella sua lista, “Tentorio sindaco”, e sono stato felice di accettare.”
     Al di là dell'apprezzamento personale che dimostra nei confronti di Tentorio, il suo orientamento politico è lo stesso; questo ha influito sulla sua decisione di schierarsi in lista?
     “Direi di sì; non credo avrei accettato questo impegno se Tentorio fosse stato un esponente della sinistra e questo per il semplice fatto che su alcune questioni per me basilari, come la sicurezza e l'ambiente, l'avremmo pensata in modo diverso.”
     Pensa che il passato di Tentorio, come esponente del MSI prima e di AN poi, possa pesare negativamente sul voto in una città in cui la giunta è da anni presieduta dalla sinistra?
     “Sicuramente questo fatto peserà, ma d'altro canto lo schieramento che appoggia Tentorio è trasversale; ci sono la Lega, il Pdl e la lista dei Pensionati. Da questo punto di vista, siamo sereni: i cittadini sono perfettamente in grado di giudicare i candidati da quello che valgono realmente.”
     Proprio la Lega, vostro alleato, nel momento in cui scriviamo non si è ancora pronunciata pubblicamente a favore del programma; in caso di vittoria, ci sarà il rischio che i padani replichino il ruolo di Rifondazione nella attuale Giunta Bruni, quello di “serpi in seno” della coalizione?
     “La Lega non sarà un problema, il programma è stato discusso e approvato da tutte le liste. I candidati leghisti si sono sempre dimostrati d'accordo con i punti

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Elezioni, Amministrative, 2009, Matteo, Vallin, Candidato, Lista, Civica, Tentorio, Sindaco, Programma elettorale