elaborati e di sicuro su quelli fondamentali c'è un'assoluta convergenza di idee; quello che conta è la sostanza del programma, ciò che potremo realizzare nel concreto se vinceremo.”
     A metà maggio i sondaggi davano vincente Bruni, con un buon 46% di preferenze; il sindaco uscente ha inoltre criticato il vostro programma elettorale definendolo breve e vago. Come risponde a questa osservazione?
     “Innanzitutto credo che la brevità sia sinonimo di chiarezza; essere prolissi per confondere le acque e aggirare i punti focali non ci appartiene. Durante la campagna elettorale è importante essere schematici e proporre in modo sintetico i propri obiettivi; se i cittadini ci accorderanno la loro fiducia, potremo mettere in campo tutte le strategie necessarie per concretizzare le nostre idee.”
     Ci ha accennato di avere particolarmente a cuore alcuni punti del programma; ce ne vuole parlare?
     “La sicurezza è un tema che mi sta particolarmente a cuore; oggi a Bergamo

ci sono troppe aree vittima di un progressivo degrado, penso alla Malpensata, a via Quarenghi... Ciò che proponiamo è un ritorno all'utilizzo dei Vigili di quartiere, che l'attuale amministrazione ha cancellato: sarebbero un punto

di riferimento importantissimo per quelle fasce di popolazione come gli anziani, che saprebbero a chi rivolgersi nell'immediato qualora dovessero ravvisare pericolo nel proprio quartiere.”
     Bruni ha dichiarato che durante il suo mandato sono state elevate più contravvenzioni ed è aumentato il numero degli arresti...
     “Questi sono dati assolutamente irrilevanti se consideriamo che negli ultimi cinque anni anche la percentuale di criminalità è aumentata e in modo maggiore degli arresti effettuati. Purtroppo ai cittadini non bastano i numeri di una statistica per essere rassicurati, è quello che vedono tutti i giorni che preoccupa loro: una città è sicura quando la gente ha la reale percezione di sicurezza nelle strade.”
     Avete proposto il ricorso alle tanto discusse ronde di quartiere, composte da privati cittadini; non c'è il rischio che si regredisca a un Far West autogestito, in cui il cittadino si fa giustizia da solo?
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Elezioni, Amministrative, 2009, Matteo, Vallin, Candidato, Lista, Civica, Tentorio, Sindaco, Programma elettorale