permise ai francesi di comunicare con le navi da guerra e con i dirigibili durante le guerre mondiali, oltre che ad intercettare i messaggi dei nemici. Egli stesso partecipò a questi esperimenti scientifici, che portarono all’installazione sulla torre di un barometro, di un parafulmini e di un apparecchio per la radiotelegrafia. Inoltre, proprio sulla torre furono effettuati importanti esperimenti scientifici, come quello del pendolo di Foucault. Il fisico Jean Bernard Léon Foucault (1819 - 1868) dimostrò la rotazione della Terra con l’uso di un pendolo lungo ben 63 metri e del peso di 28 Kg. Permettendo al pendolo di oscillare per un tempo relativamente lungo, Foucault dimostro che la verticale di oscillazione si spostava in relazione al terreno, per effetto della rotazione terrestre. Lo utilizzò per la prima volta nel 1851 sul Panthéon, mentre furono altri ad usarlo sulla Tour Eiffel in quanto morì prima che fosse realizzata, tuttavia, Gustave Eiffel non si dimenticò di Foucault quando decise di far incidere, sotto la balconata del primo piano della torre, i nomi di settantadue cittadini francesi, soprattutto scienziati ed ingegneri, segno di riconoscimento per i loro studi. Curiosamente, dell’elenco non fa parte nessuna donna: aspre critiche furono sollevate, soprattutto per l’esclusione della matematica Sophie Germani, le cui ricerche sulla teoria dell’elasticità furono cruciali per la costruzione della torre stessa.
     Nel 1909 la Tour Eiffel rischiò di essere demolita, in quanto contestata dall’élite politica ed artistica della città, che la consideravano di una tale bruttezza da deturpare il profilo architettonico della Ville Lumière: fortunatamente, fu risparmiata in quanto si rivelò la piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della telegrafia. Oggi è considerata uno degli esempi di architettura più straordinario al mondo.
     A seconda della temperatura ambientale, l’altezza della Tour Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo, portandola a circa 15 cm in più durante le calure estive; analogamente, nelle giornate ventose sulla sommità della stessa si possono verificare oscillazioni che arrivano fino ai 18 cm.
     Molti sono gli avvenimenti ed i fatti di storia, anche curiosi, legati alla Tour Eiffel: tra i tanti, ricordiamo che il 21 gennaio 1908 fu mandato dalla torre il primo messaggio radio a lunga distanza; il 4 febbraio 1912, Franz Reichelt, sarto francese di origini austriache, volle collaudare uno speciale paracadute di sua invenzione lanciandosi dal primo piano della torre; l’autopsia confermò che l’uomo morì di infarto prima di toccar terra! Inoltre, durante la Seconda Guerra

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Parigi, Gustave, Eiffel, Tour, Torre, Caratteristiche, Storia, 1889, Adolf Hitler, Telegrafo, Pendolo di Foucault, Grande Dame