A TUTTA BIRRA E MUSICA!
                                  di Paolo Acquati

     Si sta (forse) avvicinando l'estate e sta crescendo in noi la voglia di trascorrere le serate all'aria aperta, accompagnati magari da una buona birra e perché no da buona musica. Di certo l'offerta non manca e la terra bergamasca è ricca di proposte, soprattutto per gli amanti della musica indie, ma che cosa è la musica indie? “Indie” è la contrazione del termine inglese independent ed è riferibile a tutti quei generi musicali che vogliono manifestare appunto la propria indipendenza rispetto al pop e alla cosiddetta musica di massa. Il concetto di musica indie vive poi di altre interpretazioni, quali ad esempio l'indipendenza discografica, riferibile a tutti coloro che hanno una produzione discografica indipendente rispetto alle cosiddette major.
     Torniamo agli eventi di casa nostra; come dicevo l'offerta è ricca e per non farvi perdere neanche una serata vi propongo quelli che possono essere considerati festival storici della nostra provincia, scusandomi per tutti quelli che ho dimenticato.

     Per alcuni i programmi sono già definiti e definitivi, per altri siamo in pieno stato di avanzamento dei lavori e pertanto spero di agevolare i lettori inserendo i relativi link.
     Purtroppo è già passato, tuttavia prendete
nota per l'anno prossimo: a Cisano Bergamasco sono appena terminate le note di “senzafarrumore” (www.senzafarrumore.org).
     Anche a Villa D'Adda, segnate per l’anno prossimo: “Birra Rock Live” (www.birrarocklive.it), il quale, quest’anno, tenutosi dal 26 maggio al 2 giugno, ha avuto fra i protagonisti musicali i Malamonroe e i Gem Boy.
     Dal 27 maggio invece tutti a Orio al Serio per la “Original Bier Fest” (www.originalbierfest.com/alzano/homecap.htm) con l'esibizione di numerose cover band.
     Era il lontano 1992 quando a Bottanuco si svolgeva la prima edizione di “Rockisland” (www.rockislandfestival.com); quest'anno dal 30 giugno al 4 luglio la manifestazione diventa maggiorenne e ci delizierà come sempre con un
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Birra, Musica, Appuntamenti, Calendario, 2010, Indie, Genere, Indipendente, ClusoneJazz, Malamonroe, Gem Boy