"...ho sempre voluto trasmettere emozioni
e non solo suonare le note giuste..."

                                  di Paolo Acquati

     Diplomato in clarinetto come privatista presso il conservatorio di Mantova nel 1991 sotto la guida del M° Savino Acquaviva, Guido Bombardieri collabora con gruppi da camera in qualità di clarinettista e sassofonista. Ha partecipato ai corsi estivi di “Siena jazz 1992”, dove ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di frequentare il 4° meeting dell’Associazione internazionale delle Scuole Jazz (I.A.S.J.), a Graz, in Austria, nel maggio 1993, avendo come docente Dave Liebman.
     Nell’aprile del 1996 si è aggiudicato il terzo posto al concorso Massimo Urbani di Macerata. Nell’anno 1997 si è classificato al settimo posto della graduatoria “TOP JAZZ” nuovi migliori talenti indetto dalla rivista “Musica Jazz”. Nel settembre 2002 si è diplomato brillantemente in sassofono presso il conservatorio di Brescia.


     Ruoli orchestrali ed ensemble
     Primo clarinetto della “Filarmonica Mousikè” (vincitrice del titolo di “Banda dell’anno 1992”) e secondo dell’Orchestra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha già effettuato tournèes in Germania e Canada. Un altro prestigioso traguardo raggiunto dal giovane musicista è la parte di primo sax contralto nell’orchestra Giovanile Italiana di jazz che ha iniziato la stagione concertistica nel febbraio 1993 con meta le principali città italiane ed estere.
     Nel 1992 ha formato un proprio quartetto, con il quale ha partecipato al “Festival Jazz di Bergamo 1992”. Nel 1995 ha formato il suo nuovo gruppo con Stefano Bertoli alla batteria Giuliano Vezzoli al contrabbasso e Beppe Caruso al trombone fino al 1998. Il nuovo quartetto è formato da Bertoli alla batteria,
      pagina 01 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Guido, Bombardieri, Musicista, Jazz, Clarinetto, Sax, Collaborazioni, Concerti, Pensieri Africani, Stefano Bertoli