di Sanremo, affiancato da due strepitose vallette, Veronica Pivetti ed Eva Herzigova. Seppur un po’ in là con l’età, Raimondo Vianello stupì tutti con la sua verve da ragazzino.
     Nel 2008, sempre in compagnia della moglie Sandra, Vianello disse definitivamente addio alle scene. Infatti, la salute di tutti e due gli attori era cagionevole e l’età avanzava, anche se l’inquieta Sandra faceva fatica a stare lontano dai set.
     Oltre a tante cose belle, la vita purtroppo ha portato anche prove difficili da superare nella vita di Raimondo: nel 1972 fu operato per un tumore al rene, una prova faticosa che l’attore fu in grado di superare con la sua indomabile verve. La malattia ha colpito anche la moglie Sandra, superata anche da lei con ottimismo

e voglia di vivere, tant’è che i due attori sono stati per anni testimonial dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito.
     Recentemente, le condizioni dell’attore si sono aggravate improvvisamente. Dopo dieci giorni di ricovero presso l’Ospedale San Raffaele

di Milano, Raimondo Vianello è spirato il 15 aprile 2010. Avrebbe compiuto 88 anni a maggio.
     La sua vita, così come la carriera, è stata una irresistibile ascesa verso il successo. Apprezzato dai colleghi e dal pubblico per il suo umorismo sottile, Vianello ha il merito di non essere mai caduto in una battuta volgare o in un apprezzamento “pesante”. Memorabili le sue gag dove fa il galantuomo con avvenenti vicine di casa dalle procaci forme, un umorismo sottile, di classe, che non ha mai offeso le donne né, tantomeno, l’amatissima moglie Sandra Mondani. Di lei, Raimondo Vianello disse: “Ho provato a tradirla diverse volte ma non ci sono mai riuscito. In ogni donna, io ritrovo la mia Sandra”.
     “Raimondo non c’è più” ha scritto Sandra Mondani nel necrologio pubblicato sul Corriere della Sera: solo questa frase e un grande spazio bianco che testimonia il vuoto che la scomparsa di Raimondo Vianello ha lasciato nella sua vita e, in fondo, anche dentro i nostri cuori.
     Ciao Raimondo.
      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Biografia, Raimondo, Vianello, Sandra, Mondaini, Comico, Attore, Film, Casa Vianello, Vita, Walter Chiari, Ugo Tognazzi