soddisfazione: nel 1963 ho creato un gruppo con 4 chitarre ‘I 4 Meris’, con cui ho fatto un anno di avanspettacolo ed ho vinto il concorso organizzato al ‘Duse’. Suonavamo i pezzi di Arthur Smith ed è stata un'esperienza bellissima, eravamo dei semi-professionisti! Ancora oggi io e il mio amico Serafino ci divertiamo, con due chitarre, a fare serate in cui suoniamo musica da ascolto.”
     La nostra chiacchierata è ruotata attorno all'arte, possiamo dire che l'arte è una speranza?
     “Sicuramente sì, anche perché l'arte cammina con il tempo, non si può pensare di avere futuro senza arte e senza cultura. Però l'arte delle cose belle; vedo i ragazzi d’oggi che non hanno il senso del sacrificio, vogliono tutte le cose veloci. Io, per realizzare uno dei miei quadri, ci metto sei mesi lavorando 10 ore al giorno, non si può pensare di realizzare un'opera in un'ora. Senza l'arte io non vedo futuro.”
     L'incontro con Marino Angelo Rossi è stato una grandissima occasione per l'esempio di umiltà e passione racchiuse in una sola persona, una persona “di una volta”, di quelle sempre più difficili e rare da incontrare in un mondo sempre più egoista. Forse neanche lui si rende conto dell'importanza delle opere realizzate. Probabilmente il suo talento ha raggiunto la massima espressione nelle opere religiose grazie alla profonda conoscenza della tecnica di Andrea Fantoni. Numerosi sono stati i suoi interventi finalizzati al restauro di opere del Fantoni stesso, dall'altare della chiesa di Ludrigno di Ardesio al confessionale del Santuario di Ardesio, dall'inginocchiatoio della Chiesa di Albano al gruppo di angeli a Bracca.

     Sue sono le colonne di protezione al confessionale di Santa Maria Maggiore in Città Alta. Numerose sono poi le “opere originali”, possiamo citare La Madonna della Chiesa di San Martino a Brusaporto, i portali della Chiesa del Cassinone o il confessionale della Chiesa di Curnasco.
     Oggi la sua attività è rivolta principalmente alla realizzazione di quadri. Sorprendente (per me incredibile!) la capacità di realizzare bozzetti su carta e poi tradurli in vere opere d'arte partendo da un asse di legno, intagliandolo con certosina pazienza e precisione con una manualità chirurgica.

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Marino, Angelo, Rossi, Artista, Intaglio, Legno, Motore stellare, Restauro, Andrea, Fantoni