alzo e mi viene voglia di fare una cosa nuova, bozzetti nuovi, vorrei fare mille cose, dai motori alla chitarra, faccio un po' di tutto, nel campo dell'intaglio penso di avere ancora molto da dare.”
     Come è riuscito a conciliare il suo spirito da artista con la famiglia?
     “Come ho detto prima io sono stato molto fortunato; la mia prima fortuna è stata incontrare mia moglie, dicono che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, ma lei è stata veramente più grande di me ed è veramente importante avere al tuo fianco una persona che ti aiuta. In più in famiglia c'è

anche nostro figlio Davide, musicista e artista, pure lui, già lo conoscete. Tante volte mia moglie dice: ‘non ne bastava uno in famiglia! Addirittura due!’ In casa nostra poteva mancare di tutto però non c'è mai stata noia e questo credo la dica lunga. Penso di poter proprio dire che arte e famiglia possano coesistere, almeno per me è vero.”
     Arrivando a casa sua sono rimasto sicuramente colpito dall'aeroplano in giardino, poi i motori stellari, i tavoli… arte moderna?
     “Forse la combinazione può essere moderna, ma io qui mi rifaccio a quando ero ragazzino e mi divertivo a costruire. I miei coetanei giocavano a pallone, io invece andavo alla stazione ed aspettavo l'arrivo del treno per osservare come funzionavano gli stantuffi, oppure mi avvicinavo ai camion per vederne il differenziale. Quindi già da bambino avevo questa passione per la meccanica ed ho

anche iniziato a collezionare magnetofoni perché li considero meccanica in miniatura. Il mio grande amore però sono i motori stellari, con cui realizzo tavoli, perché a mio parere rappresentano la meccanica perfetta, al contrario dei motori di oggi dove oramai è tutta elettronica. Quando guardo un motore stellare io vedo un'opera d'arte, non per niente anche Leonardo amava la meccanica, perché la meccanica è già un'opera d'arte.”
     Parliamo di musica: la colonna sonora della sua vita?
     “Potrebbe essere ‘Guitar Boogie’. Io amo tutta la musica: sinfonica, lirica, jazz, gregoriana e mi piace anche la musica moderna, però io adoro la chitarra, quindi i miei idoli sono Django Reinhardt e Arthur Smith. Io ho suonato per tantissimi anni in orchestrine locali ed ho anche avuto una grandissima
        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Marino, Angelo, Rossi, Artista, Intaglio, Legno, Motore stellare, Restauro, Andrea, Fantoni