Lei non ha frequentato nessun corso, nessuna scuola, quindi è un vero autodidatta?
“Sì, io sono un vero autodidatta! Già da bambino mi divertivo a realizzare costruzioni utilizzando pezzi di legno, costruivo macchinari, modelli di trebbiatrici, in paese ci sono persone che se lo ricordano ancora, a me bastava un pezzo di fil di ferro, un pezzo di legno e riuscivo a costruire di tutto. Mi sono sempre costruito anche i giocattoli, i miei amici avevano le pistole e allora io
|
|
|
prendevo un pezzo di legno e lo intagliavo prendendo spunto dai fumetti di Tex Willer e realizzavo pistole e fucili. Il giorno in cui ho deciso di dedicarmi a questa attività sono sicuramente stato facilitato, perché l'ho sempre fatto.”
“Nel 1995, dopo aver realizzato il busto del dott. Agazzi, che è esposto presso la sede dell'Associazione Artigiani di Bergamo, in via Torretta, mi è stato addirittura chiesto di insegnare e quindi per 15 anni ho diretto la Scuola di Intaglio con corsi tenuti sia presso la Scuola d'Arte Fantoni, sia presso la Sede dell'Associazione Artigiani; ho smesso l'anno scorso per gli eccessivi impegni ed oggi mi occupo solo della realizzazione di quadri, avendo abbandonato anche le collaborazioni con Chiese ed antiquari.”
Come è cambiata la tecnica di intaglio dagli esordi ad oggi?
“All'inizio realizzavo un piccolo fiore, una piccola foglia in modo un po' ‘rude’, poi, girando varie |
|
 |
|
chiese della bergamasca osservando le opere del Fantoni, ho capito che l'intaglio era tutt'altra cosa ed ho iniziato a cimentarmi con quello stile. Ho così realizzato cassepanche, mobili, sculture; Madonne, Cristi, ne ho fatti veramente tanti per chiese e cimiteri. Da lì è iniziata la scultura vera e propria e la tecnica è venuta da sola. Sicuramente se confronto un pezzo realizzato negli anni '80 rispetto a quelli di oggi la differenza si vede tutta! Oggi penso di essere arrivato al massimo.”
Per i prossimi 70 anni cosa ha in mente? Dove vuole arrivare?
“Io non mi pongo mai un traguardo, se la salute mi aiuta, tutte le mattine mi |
|
|