alla costante ricerca della qualità, sono sempre alla ricerca di novità e penso che lo si capisca dalle mie opere.”
     Vuole raccontarci qualcosa del binomio Marino Angelo Rossi – Andrea Fantoni?
     “Per il lavoro che faccio posso senz'altro dire che il Fantoni è il mio ‘idolo’, è stato un grande e quello che io posso fare è osservare le sue opere e per quello che mi è possibile cercare di imitarlo, cerco insomma di ‘stargli vicino’, dando il meglio di me stesso. Sicuramente ho avuto delle grosse soddisfazioni perché ho avuto la possibilità di lavorare su dei confessionali di Andrea Fantoni e anche su un altare di Gioioso Fantoni, dove ho compiuto un restauro ‘a nuovo’. In Città Alta, poi, per il restauro del Grande Confessionale, sono stato nominato Sovraintendente e ho realizzato le colonne esterne di protezione. Per me è sicuramente un grande onore avere una mia realizzazione all'interno di Santa Maria Maggiore abbinata ad un'opera del Fantoni.”

     È vero che faceva il muratore?
     “È vero sì! Come dicevo prima ho iniziato a 13 anni, andando in due su una bicicletta a fare il ‘garzone’ come muratore per cercare di portare a casa qualche soldo. Successivamente insieme a mio fratello ho anche costruito la casa in cui abito. Per sposarmi poi ho anche fatto qualche debito, però ho sempre pensato: ‘il
giorno che sarò andato alla pari non avrò più padrone!’ Così, a 35 anni, da un giorno con l'altro, ho detto basta ed ho iniziato a fare lo scultore e a costruire mobili. Per fortuna ho sposato mia moglie, perché lei mi ha sempre aiutato, mi ha sempre sostenuto, mi ha sempre detto: ‘vai avanti!’ Quindi posso dire che sono proprio stato fortunato, senza di lei non so se sarei riuscito a fare tutto questo, comunque ce l'abbiamo fatta!”
        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Marino, Angelo, Rossi, Artista, Intaglio, Legno, Motore stellare, Restauro, Andrea, Fantoni