"Non ho mai ambito alla pensione..."
                                  di Paolo Acquati

     Durante l’intervista a Davide Rossi, pianista bergamasco, pubblicata nel mese di febbraio 2010 con il numero 70 di Infobergamo.it, ci siamo imbattuti nelle straordinarie opere di suo padre, Marino Angelo Rossi. Per questo motivo abbiamo pensato di intervistarlo e di rendervi partecipi della sua arte.
     Lei è nato nel '40, anni bui, la guerra, avrebbe mai pensato di diventare quello che è oggi?
     “Sicuramente no, anche perché non solo erano anni bui ma, in più, a me è accaduto qualcosa di terribile, perché nel 1946 ho perso mio papà. Mia mamma è rimasta vedova con quattro figli, il più grande aveva 10 anni, e lì abbiamo patito veramente la fame, mio padre è morto dopo diversi anni di malattia e quindi abbiamo vissuto nella miseria più nera, ma ci siamo temprati nel carattere. Devo dire che la mia fortuna è stata mia mamma, in quanto, benché fosse figlia di contadini, adorava leggere e ricordo che alla sera c'era magari poco da mangiare però lei ci intratteneva leggendoci “Quo vadis” o “I Promessi Sposi” e quindi mi ha trasmesso, oltre all'aspetto fisico, anche il piacere della lettura e del conoscere. A 13 anni poi, per sopravvivere, ho dovuto iniziare a lavorare

andando in bicicletta da Albano a Bergamo con mio fratello. Posso però dire che nonostante le grosse difficoltà la mia sia stata un'infanzia felice; mancavano i vestiti, mancava il cibo, mancavano insomma le cose materiali, ma sicuramente non è mai mancato il grande amore di nostra mamma.”
     Schivo a mostre, mai schierato politicamente, eppure ha ricevuto

importanti riconoscimenti, dalle colonnine di protezione all'opera del Fantoni in Santa Maria Maggiore alla mostra all'ex Ateneo di Bergamo Alta; il lavoro paga? O il talento fa la differenza?
     “Io non ho mai pensato alla quantità, ma sempre alla qualità in tutto quello che ho fatto perché penso che la qualità alla fine paga sempre. Io sono sempre
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Marino, Angelo, Rossi, Artista, Intaglio, Legno, Motore stellare, Restauro, Andrea, Fantoni