vivibilità della città e della Provincia, ricorrendo, se necessario, anche a decisioni drastiche. La frammentazione della pubblica amministrazione e la difficile capacità di rendere snelli e rapidi i procedimenti burocratici impediscono agli enti istituzionali e agli amministratori locali di sviluppare un disegno coordinato che si traduca non solo in proposte, ma in effettivi provvedimenti a vantaggio della collettività. Le forze sociali ed economiche, portatrici di interessi collettivi, devono avere il coraggio di confrontarsi per dare vita a piani di lavoro concreti e non artificiosi o ingannevoli.
     Le domeniche ecologiche devono diventare un pretesto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di una educazione alla mobilità cosiddetta sostenibile, che non può più essere differita. In questa direzione sia i trasporti pubblici sia le piste ciclabili devono diventare, quindi, l’emblema di una cultura energetica collettiva, soprattutto se si continuerà a seguire la strada delle fonti rinnovabili e delle energie a basso impatto ambientale.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bonus, Europeo, Giornate, Pm10, Provvedimenti, Blocco, Traffico, Riscaldamento, Industria, Targhe alterne