SOLE ED OCCHI, UN AMORE “DIFFICILE”
                                  di Cristina Mascheroni

     L’estate, purtroppo, volge al termine lasciandoci con un gradito bagaglio di pelle luminosa, fisico più asciutto ed umore alle stelle. L’autunno bussa alla porta ma non facciamoci cogliere da insane malinconie, con piccoli accorgimenti, quali una alimentazione equilibrata ed un po’ di sana attività fisica, potremo continuare a beneficiare a lungo di tutto quanto di bello e di sano il solleone di questi mesi ci ha regalato.
     Tutto bene, quindi? Sembrerebbe di sì, l’estate porta solo buone cose. Sennonché una notizia, apparsa di recente su di un quotidiano nazionale, ha attirato la nostra attenzione e ci ha fatto riflettere molto. Il titolo era: “Occhiali da sole dimenticati da metà degli Italiani”. Già… Avete mai pensato a quali sono i benefici o i danni che il sole può portare-causare ai nostri occhi? Noi ci abbiamo pensato parecchio, soprattutto memori di tante passeggiate “per bancarelle”, dove i ragazzi non esitano a spendere 10, 20 o 30 euro per trendyissimi occhiali da sole “alla moda”, privi di etichettatura CEE, quindi… potenzialmente dannosi? Abbiamo deciso di approfondire l’argomento e questo è quanto abbiamo scoperto.
     Soprattutto fra i più giovani, gli occhiali da sole vengono scelti solamente per nascondere borse, rughe, occhiaie oppure perché “sono trendy”; in realtà, stando a quanto emerge dalle statistiche elaborate da una nota società di ricerca nazionale, un italiano su due non usa mai gli occhiali da sole. Nello specifico, il 22% ha dichiarato che non li usa mai, il 18% raramente, l’8% qualche volta, per un totale del 48% di persone che non protegge i propri occhi dalle radiazioni ultraviolette. Il dato è abbastanza sconcertante, soprattutto perché emerge da quello che è considerato il “Paese del Bel sole”. Vabbé, pazienza, potrete pensare… che problema ci sarà mai se non si mettono gli occhiali da sole? Beh, effettivamente i problemi possono essere tanti, a volte anche gravi.
     La luce del sole può indurre tanti problemi agli occhi. Così come comunicato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS): “piuttosto frequenti sono le patologie degenerative, come pinguecole e pterigi (lesioni che si formano sulla sclera, la parte bianca dell’occhio n.d.r.) oppure le bruciature delle palpebre, le cataratte e le maculopatie. Inoltre le lacrime, la protezione naturale dei nostri occhi, in caso di forte calore oppure se c’è vento e non si avverte l’alta temperatura, tendono ad evaporare lasciando così l’occhio indifeso. Dopo poche ore di esposizione solare si va incontro ad infiammazione della cornea e della congiuntiva, disturbo

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Protezione, Occhi, Retine, Sole, Occhiali, CEE, Lenti, Polarizzate, UV400, Categoria, Filtro solare