I BUCHI SONO NELLA SUA INCAPACITÁ DI GOVERNARE
                                        a cura del Gruppo Sant'Agostino

     Il Presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano si sta distinguendo per assoluta mancanza di progettualità, oltre l’insostenibile doppio incarico tanto deprecato dal presidente Fini e da autorevoli commentatori.
     Non risolve la contraddizione tra “partito di lotta” e capacità di governo. La sua massima priorità è quella di giustificare la propria incapacità di amministratore, addossando alla Giunta Bettoni tutte le responsabilità. È già passato un anno dalle elezioni e ancora si alimentano sulla stampa articoli in cui si parla di “casse vuote, di “buchi di bilancio” causati dalle Società della Provincia.
     Il Presidente Pirovano, forse perché oberato dagli impegni parlamentari, dal lunedì al venerdì, non è stato ancora in grado di acquisire le minime conoscenze finanziarie del suo Ente e di presentare a fine aprile un bilancio di previsione per il 2010. Ma veniamo ai dati delle situazione finanziaria.
     Il rendiconto della gestione del bilancio 2008, l’ultimo interamente gestito dal sottoscritto, approvato dal Consiglio Provinciale, visionabile da tutti sul sito della Provincia, si è chiuso con i seguenti dati: RISULTATO ECONOMICO: + 28.070.724 Euro; AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: + 9.056.967 Euro di cui non vincolati, e quindi utilizzabili, 7.282.116 Euro. Il Patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed ha raggiunto la cifra di 295.030.010 Euro.
     In dieci anni di Giunta Bettoni il Patrimonio della Provincia si è incrementato di circa 200 milioni di Euro, quasi triplicato, passando da 95.522.018 Euro del 2000 a 295.030.010 Euro del 2008. Gli investimenti realizzati sono di oltre 1 miliardo di euro e le opere programmate, in fase di appalto e in discussione ai vari livelli, sono per la Provincia di Bergamo di oltre 5 miliardi di euro.
     Le società partecipate dalla Provincia hanno perseguito finalità pubbliche, con criteri privatistici sempre rigorosi, e gli investimenti realizzati si manifestano in strutture concrete e funzioni positive. L’Aereoporto di Orio è cresciuto e svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo della Bergamasca. La centrale eolica in Puglia è in produzione da un anno e porta energia pulita a Bergamo. La rete per internet veloce sulla banda larga è realizzata, colmando il ritardo digitale fondamentale per la competitività delle imprese. Le partecipazioni nelle società autostradali hanno incrementato il loro valore e finalmente aprono i cantieri della Pedemontana e della Brebemi. Abiemmedue ha lavorato alla realizzazione di importanti strutture.
     Tutti gli investimenti assunti dalla società che ha realizzato la Fiera di Bergamo, quelli che hanno portato alla realizzazione del Tram delle Valli, quelli

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Replica, Valerio, Bettoni, Pirovano, Bilancio, Provincia, Buco, Gruppo, Sant'Agostino