Sabato 19, all'ex Chiesa della Maddalena, si è nuovamente esibito Tomasz Stanko in duo con il pianista Alexi Tuomarila. La serata al Donizetti si è aperta con Enrico Pieranunzi “plays Scarlatti”, una delle più belle esibizioni di questo festival. Riuscitissimo il progetto di portare il repertorio barocco di Scarlatti senza stravolgerne il rigore compositivo, ma arricchendolo con l'improvvisazione. In prima europea si è poi esibito Gilberto Gil, con “The string concert”, incantando il pubblico con la sua musica brasiliana carica di “saudade”.
     Domenica 20 marzo, l'ex Chiesa della Maddalena, durante il mattino, ha ospitato il Paul Klee 4tet. Nel pomeriggio l'attenzione si è spostata al Teatro Sociale, dove alle 16 è stato proiettato il film “Il cortile della musica”, con Gianluigi Trovesi, e alle 18 si è esibito l'Alboran Trio. Grande attesa per l'esibizione di due fuoriclasse per il primo concerto serale al Donizetti: Chick Corea e Gary Burton, attesa ben riposta vista la qualità della performance e l'alto gradimento dimostrato dal pubblico.
     Prima dell'ultimo concerto in programma c’è stato il momento dei ringraziamenti con l'omaggio della Città di Bergamo, per mano dell'Assessore Sartirani, a Paolo Fresu, che ha avuto il grande merito di far tornare Bergamo Jazz ai fasti dei bei tempi, come testimoniato dal sold out realizzato in tutte e tre le serate. È avvenuto anche il passaggio di testimone con il nuovo direttore artistico Enrico Rava, in collegamento telefonico. Si è poi tornati alla musica e come annunciato da Fresu “è il momento della festa”: sul palco è salito Nils Landgren con il suo funk jazz e il progetto “Funk For Life”, che ha coinvolto tutto il pubblico e, a sorpresa, Fresu stesso.
     Opterei per un bilancio sicuramente positivo in merito a questa edizione, un grosso in bocca al lupo a Paolo Fresu per i prossimi impegni e un ben arrivato ad Enrico Rava sul cui lavoro inizia la grande attesa.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Jazz, 2011, Rassegna, Chick Corea, Gary Burton, Gianluigi Trovasi, Stefano Bollani, Tomasz Stanko