IL "GRUPPO ARMONIE" PER LA RICERCA SULLA LEUCEMIA
                                     di G.P.Vavassori - Fotografia Paolo Acquati

     Lo ammettiamo. Quando ci hanno invitato al concerto di giovedì 28 luglio 2011 alle Terme di Boario – Grande Vela – non ci aspettavamo molta gente. Non che avessimo dubbi sulla bravura delle ragazze del Gruppo Armonie, solo che la loro musica è, diciamo, di nicchia. Come per tutte quelle cose raffinate, non sono per tutti e ci vuole un certo orecchio per apprezzarle, eppure, abbiamo visto il tutto esaurito. Anzi, possiamo giurare di aver visto qualcuno in piedi nelle retrovie, ma... andiamo per ordine.
     Il concerto è stato realizzato per beneficenza in favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza (www.comitatomarialetiziaverga.it) per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Ha diretto il maestro Mauro Torri e la serata è stata condotta da Ambrogio Minini.

     Il Comitato Maria Letizia Verga nasce nel 1979, dopo la triste morte per leucemia della piccola Maria Letizia. I primi a sostenerlo sono stati gli abitanti del paese ed il parroco di Lissago (VA). Esso riunisce genitori, amici ed operatori sanitari, con l’obiettivo di offrire, ai bambini ammalati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica
dell’Università di Milano Bicocca, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificate, al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.
     In tutti questi anni, con la raccolta fondi, sono stati realizzati il Day Hospital di ematologia pediatrica e pediatria, il laboratorio di ricerca “Matilde Tettamanti”, il residence “Maria Letizia Verga” con diciassette mini appartamenti a misura di mamma e bambino, il centro trapianti di midollo osseo pediatrico ed il laboratorio di terapia cellulare e genica “Stefano Verri”.
     Passando all’attrattiva dell’evento, il Gruppo Armonie è la realizzazione della voglia di cantare di due ragazze di Bienno (Brescia), Erica Mensi e Maria Luisa
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Comitato, Maria Letizia Verga, Concerto, Beneficenza, Ricerca, Leucemia, Gruppo, Armonie, Brescia, Boario Terme, Bicocca