delle virtù, la virtù è più contagiosa del vizio; l’imprenditore che vede un collega agire in questo modo è portato ad emularlo. I luoghi di lavoro devono diventare luoghi eudaimonici. È un gesto di grande civiltà, solitamente le donne manager lo capiscono meglio. Le aziende che investono nelle persone riescono a fare profit malgrado la crisi, queste teorie sono tutte rigorosamente dimostrabili dai dati.
     Nella seconda parte del seminario, sono stati presentati dal dottor Alan Pampallona i risultati della ricerca Stargate.
     In conclusione, una tavola rotonda su “Le prassi relazionali aziendali”, ha visto una discussione con il dottor Paolo Iacci, responsabile HR On-Line AIDP, moderatore della discussione, il dottor Stefano Antonelli, Comunicazione Interna Gruppo Ferrero, la dottoressa Daniela Arghetti, responsabile delle iniziative sociali D.P. Banca Popolare di Milano, il dottor Gerardo Cancanelli, vice-presidente HRO Promozione Salute Corporate ENI, il dottor Giordano Macchi, vice-presidente HR & Organization T-Sistems Italia e il dottor Vito Mangano, direttore delle Risorse Umane e Qualità Aeroporti di Roma.
     Si è concluso l’evento con un cocktail di saluto.
     Penso sia molto importante tenere alta l’attenzione su questi argomenti, senza timore di parlarne, non bisogna nascondersi né fare gesti scaramantici. È fondamentale rimanere sempre aggiornati e informati per capire, per poter aiutare. Proviamo solo a pensare un attimo alla nostra cerchia di conoscenze quante persone hanno avuto o stanno vivendo questo tipo di problema. Ci accorgiamo allora come è veramente importante sostenere la ricerca, partecipare a questi convegni e rimanere informati per poter essere parte attiva di aiuto solidale con le persone che si trovano a vivere questo problema in prima persona.
     Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus e alla sua presidente Lucia Giudetti Quarta, che sta realizzando nuove iniziative importanti come il “Progetto IPPOCRATES”, che si avvale della collaborazione dell’Istituto Tumori di Milano.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Milano, Convegno, Assolombarda, Malati, Gravi, Ritorno, Lavoro, Leggi, Diritti, Fondazione, Giancarlo Quarta, Progetto Stargate