La mia 2.5 turbo con 310 Nm di coppia lineare a partire da 1.700 giri mi consente di stare in sesta a 2.000 giri ed avere il gas che subito risponde alla pressione del piede.
     Ore 2:00, siamo a casa, distrutti.
     Il giorno seguente, domenica 28 agosto, è il turno del mio amico Luca, pazzo di motori almeno quanto me, voglio avere anche un suo parere ma “rigorosamente dal lato passeggero”, sono io il responsabile dell’auto, mentre mia moglie testa i “+2”. La 911 non è una quattro posti, ma una 2+2, le sedute posteriori sono adatte ad un bambino.
     La tappa è breve, andiamo a Cigognola (PV) e torniamo. Laviamo l’auto e la fotografiamo. La giornata vola ed è già ora di tornare a Bergamo per riconsegnare la Carrera… purtroppo. Ormai ci siamo affezionati, ci siamo abituati, ci calza a pennello, forse calza a pennello a tutti, ma non è priva di difetti, anzi: è giunto il momento del capitolo amaro.
     La 911 ha dei difetti? Sì, e non pochi! Di solito i test driver provano le vetture nuove, appena uscite sul mercato, puzzano ancora di fabbrica e spesso sono preparate ad hoc dalla casa madre, mentre nel nostro caso abbiamo provato una Carrera di sei anni, con 110.000 chilometri. Siamo rimasti pressoché delusi nel vedere che dopo sei anni i tasti della plancia più utilizzati si sono consumati, le scritte sono sparite. La manopola del cambio è rovinatissima. Il volante… non ne parliamo, tra l’altro è fatto di un materiale simil plastico che non ci è piaciuto affatto. Che delusione! Dopo 10 anni e 205.000 chilometri la mia Opel Astra 3 porte Sport da 136 cv era come nuova a confronto.
     Non è finita. La frizione è durissima, lo conferma anche la moglie del proprietario, la quale non ama guidarla proprio per tale motivo. Inoltre ha una corsa lunghissima, in controtendenza per una sportiva, così come la leva del cambio, troppo lunga e la corsa tra un innesto e l’altro è da utilitaria. La retro è quasi impossibile da inserire tanto che è dura. Il tappetino lato guida scivola verso i pedali, incastrandosi pericolosamente sotto al freno e alla frizione. Dalla Porsche proprio non ce lo saremmo mai aspettato. La mia fantastica Ford Focus ST ha due pomelli di fissaggio del tappetino per evitare il problema e mi è costata meno di un terzo della Carrera S.
     Infine i sedili. Non ci sembra di grande qualità la pelle con la quale sono fatti, ad ogni modo non sono abbastanza profilati. Chi guida si affranca con le ginocchia a destra sul tunnel centrale e a sinistra sulla portiera, mentre il passeggero scivola a destra e a sinistra. Lo conferma non solo mia moglie, ma

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