81° SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTO - GINEVRA
di Giovanni Cozzi - Fotografia G.P.Vavassori
|
|
Carissimi lettori di Infobergamo.it, eccoci all’appuntamento più importante dell’anno in campo automobilistico: sua maestà il Salone di Ginevra.
Giunto alla sua 81esima edizione, il “salotto buono” dell’automobile mondiale è ritornato puntualmente a mostrare i muscoli, forte delle sue ben 70 novità presenti alla manifestazione targata 2011. Era da diverso tempo che non si vedeva un concentrato di prime assolute così importanti e, mai come quest’anno, la nostra presenza all’evento è stata fondamentale per poterle immortalare tutte in modo da affiancare al presente articolo la consueta carrellata fotografica, ben 370 immagini.
Entriamo subito nel merito dell’argomentazione anche se, effettivamente, con tanta carne al fuoco, a volte, non si sa da dove cominciare. Per non sbagliare
|
|
|
cominceremo con la presenza delle case italiane, le quali, puntualmente hanno dato tenore e sostanza all’intera kermesse ginevrina.
La joint-venture tra Fiat e Chrysler è stata l’artefice del più grande numero di novità presenti in un solo brand. La Lancia, infatti, si è presentata a Ginevra con l’intera gamma rinnovata e così composta: nuova LanciaY, restyling della Delta e della Musa passando poi per il nuovo Voyager, nonché prima assoluta mondiale sia della Flavia, in declinazione berlina e cabriolet, sia della nuova ammiraglia Thema, vera punta di diamante della attuale produzione italiana in fatto di automobili di lusso. Partendo dal basso è doveroso iniziare dalla novità più italiana di tutte, la quale porta nuovamente il nome di Ypsilon, ma con una veste tutta nuova. Così, a distanza di ben otto anni, la piccola utilitaria d’elite del marchio italiano è diventata una prima auto da famiglia grazie alle sue accresciute dimensioni al pari delle cinque porte quale segno distintivo |
|
|
|