…non puoi cavalcare solo se e quando ti fa comodo,
devi contribuire ad alimentare l'energia della musica…

                                              di Paolo Acquati

     La XX edizione di Rock Island, a Bottanuco, ha offerto al pubblico la serata di inaugurazione dedicandola interamente alla FUMAIO RECORDS, etichetta bergamasca indipendente. Affascinato dalle performances dei musicisti rappresentati da questa etichetta, ho pensato di realizzare un'intervista ai protagonisti di questo progetto, incontrando Daniele e Riccardo:
     INTERVISTA ALLA “FUMAIO RECORDS”
     L'etichetta immaginaria
     Fumaio è l’etichetta immaginaria, così definita perché non è un'etichetta tradizionale e non ambisce a esserlo. È una passione che cerca di creare un network musicale, un piccolo laboratorio di autoproduzione, e nasce alcuni anni fa dalla visione di tre onnivori appassionati di suoni e rumori.
     Da quel momento i tre hanno cominciato a prestare un’attenzione diversa nei confronti di quello che accadeva nel mondo musicale a loro vicino; la curiosità è sempre stata suscitata in particolare dal sottobosco e dalle sue proposte in chiaroscuro. Con questo spirito negli anni sono emersi percorsi espressivi che hanno colpito l’immaginario dei tre per la loro specifica personalità.

     “Con i musicisti cui si è proposta la nostra collaborazione abbiamo interagito in modo differente, cercando di
valorizzare le caratteristiche di ogni singolo gruppo. Partendo dal presupposto che credevamo in ogni progetto, quando necessario abbiamo partecipato sia da un punto di vista finanziario che tecnico alla realizzazione dei dischi, valorizzando i pochi e semplici mezzi a disposizione. Con piccoli passi, differenti di volta in volta, cerchiamo dunque di supportare attivamente il percorso degli artisti che ci stimolano, cercando di rendere più facile il loro essere musicisti e più
      pagina 01 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Etichetta, Immaginaria, Bergamasca, Daniele, Riccardo, Bancale, Caso, De Garde, Il garage ermetico