soldi non ci sono, le vacche sono magre, il momento economico non è dei più rosei, la situazione mondiale non è da meno… okay, okay, tutte cose vere e sacrosante di cui tener conto. Una manovra forte ci voleva ed era necessaria e, dovendola fare, comunque si finisce per scontentare un po' tutti perché un po' tutti bisogna colpire. Però… c'è sempre un però, possibile che, parafrasando mio padre, "la carota debba sempre andare"… ehm… lì… "…all'ortolano"? Possibile che a pagare debbano essere sempre gli stessi?
     Facciamo di tutto per rimanere in linea con gli standard europei, bene, bravi, giusto… poi però si deve tirare la cinghia anche per aiutare nazioni come il Portogallo o la Grecia, che, prima, non sono stati altrettanto accorti come parrebbe lo siamo stati noi, con enormi sacrifici per le nostre tasche. Risparmiamo, e risparmiamo a fatica, e grazie al Cielo siamo un popolo di formichine, e poi dobbiamo attingere ai nostri sudati risparmi per far fronte alla quotidianità perché lo Stato, il mio papà Stato, continua a farmi pagare più tasse e a ridurre il mio potere d'acquisto, aumentarmi le bollette e a farmi pagare sempre di più il carburante che mi serve per andare a lavorare o che mi serve per far funzionare le macchine in azienda? Mi vergogno perché non hanno avuto il coraggio di colpire davvero chi può, e non lo dico per invidia o perché la ricchezza debba essere una colpa, ma perché si presuppone che forse, avendone tanti e in abbondanza, costi di meno perderne un pochino di più rispetto agli altri… Si sarebbe potuto pensare ad un provvedimento per cui adesso versi un contributo maggiore e di solidarietà, tu che puoi, e nella prossima manovra avrai la possibilità di pagare meno tasse o di avere agevolazioni per ammodernare la tua azienda o che ne so… con tutti quei cervelloni che ci hanno lavorato, possibile che si sia toccato le solite cose?
     Mi vergogno per l'opposizione, che più che tanti "bla bla bla…" non ha fatto e non ha presentato una controproposta seria e attuabile, tanto da far pensare che quella approvata alla fine sia la migliore. Mi vergogno per loro, che con tutte le loro parole, interviste, articoli, titoloni sui giornali, sono riusciti a creare confusione nei cittadini e allarmismo. Mi vergogno per chi di loro proclama che ci voleva una finanziaria con meno tasse per i cittadini e aiuti concreti per le famiglie… Che vergogna! Dov'erano gli aiuti alle famiglie quando hanno governato loro? E poi, se non ci tartassassero di tasse, dove andrebbero a prendere i soldi loro? Sta bene a tutti "meno tasse…" ma dovete anche dire dove e a chi prenderete i soldi, mica stanno sulle piante, …magari! Siamo tutti capaci di riempirci la bocca con certe frasi ad effetto: "Meno tasse per i cittadini!" Fatti,

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Governo, Italia, Vergogna, Cambiare, Votare, Manovra finanziaria, IVA, Aumento, Tasse