di lavorazione, un olio giallo con un delicato profumo di nocciola, olio che viene usato dai berberi sia in cucina sia come medicinale e trattamento di bellezza per la pelle. Data la sua estrema versatilità, per le popolazioni locali è come oro dal cielo!
     L’olio di argan ha in genere un costo piuttosto elevato, essendo ingrediente piuttosto raro: pensate che servono ben 50 kg di frutti per ricavarne circa un litro! Il prezzo alto è però compensato dal fatto che ne bastano dosi minime per beneficiare al massimo di tutti i suoi effetti. Dal punto di vista cosmetico, l’olio di argan è straordinario: ricco di acidi grassi essenziali, come gli omega 3 e 6, di vitamine importanti, come la E e la A, e di sostanze antiossidanti, come i polifenoli e i tocofenoli, esso è un vero toccasana per la pelle, soprattutto quella del viso. Aiuta l’epidermide a conservare il giusto grado di nutrimento e di idratazione, rivitalizza l’attività cellulare e neutralizza l’effetto ossidativo che i radicali liberi hanno sulla nostra pelle, proteggendola anche dalle aggressioni esterne da fattori quali freddo, vento, sole e smog, con anche una decisa azione anti-età.
     È indicato per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente prezioso per le pelli sensibili e quelle che tendono ad inaridirsi con facilità. Si può usare come trattamento d’urto, soprattutto se la pelle è secca e mostra i segni del tempo, applicandone poche gocce prima della consueta crema da giorno, mentre alla sera se ne può usare una dose più generosa, vista la maggiore recettività della nostra epidermide durante il riposo notturno. Per le pelli più giovani, invece, può essere utilizzato come cura d’urto durante quei periodi nei quali l’epidermide del viso viene sottoposta a particolari stress ambientali, come dopo una vacanza al mare o sulla neve.
     La cosmesi moderna utilizza questo prezioso olio in vari modi, non solo puro da applicare sul viso, tant’è che negli ultimi tempi lo si vede sempre più spesso in profumeria come ingrediente di vari prodotti: creme, maschere, ma anche detergenti delicati che portano una nuova carica di vitalità a pelli segnate da fattori esterni e dal tempo che passa. Per il corpo, invece, l’olio di argan si usa abbinato ad altri oli, altrettanto nobili, quali l’olio di sesamo e l’olio di girasole: usato quotidianamente, mantiene costante il tasso di idratazione della nostra epidermide, contrastando con efficacia aridità, ispessimenti e screpolature, tipiche soprattutto della stagione invernale, quando collant e pantaloni strapazzano l’epidermide delle nostre povere gambe.

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Olio, Argan, Oro, Pianta, Argania spinosa, Foresta, Sahara, Uso, Proprietà, Caratteristiche