che “l’oceano è composto da tante piccole gocce d’acqua” tante nostre “piccole azioni” unite, alla fine diventeranno “una grande azione” per la salvaguardia della Terra.
     In quest’ottica ecologista abbiamo provato una “strana” novità per voi, il bucato con le Sapindus Mukorossi, meglio conosciute come “Noci Lavatutto”, e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Premettiamo che non abbiamo la presunzione di aver trovato il rimedio all’inquinamento delle acque potabili, ma di certo il loro utilizzo è una buona abitudine che possiamo adottare.
     Il Sapindus Mukorossi è una pianta tipica dell’India e del Nepal, appartenente alla famiglia delle Sapindacee. In primavera, essa si riempie di splendidi fiori bianchi ed in autunno, raggiunta la maturazione dei frutti, avviene il raccolto delle noci, in quanto è proprio fra settembre ed ottobre che le stesse risultano più vischiose, perché la concentrazione del loro principio attivo, la saponina, è alta. Dalle noci viene estratta la polpa ed i gusci sono messi ad essiccare. Sono proprio i gusci ad avere un forte potere lavante, in quanto costituiti al 15% da saponina concentrata, una sostanza dalle eccellenti proprietà detergenti, che serve a proteggere la pianta dagli attacchi dei parassiti.
     Il Sapindus Mukorossi produce frutti per circa novant’anni e i suoi residui (foglie, corteccia) rappresentano un ottimo fertilizzante per il terreno che lo circonda, contribuendo così a contrastare il fenomeno della desertificazione del terreno. Inoltre, la fotosintesi della pianta, attiva per tutto il suo ciclo vitale (novant’anni), trasforma il biossido di carbonio in ossigeno, controbilanciando il surriscaldamento dell’atmosfera. Da ultimo, ma non meno importante, le noci sono biodegradabili al 100% e si smaltiscono tramite il compostaggio, contribuendo così a fertilizzare il terreno. I gusci del frutto del Sapindus Mukorossi sono utilizzati anche per la cura delle ferite degli elefanti sacri, mentre la noce intera viene impiegata nella medicina ayurvedica.
     Come funzionano le “Noci Lavatutto”? Semplice: la saponina contenuta nel guscio si scioglie nell’acqua calda, preferibilmente a 40°, sviluppando il suo potere detergente, disinfettante ed antibatterico. È interessante notare che l’industria utilizza la saponina, definita tensioattivo non ionico, da tantissimo tempo per la produzione di saponi e detersivi, arricchendola però di altre sostanze chimiche a volte dannose per l’ambiente circostante.
     Quali sono i vantaggi nel loro utilizzo? Primo, le noci sono assolutamente innocue per qualsiasi tipo di pelle perché naturali al 100%, quindi il loro impiego è consentito anche ai soggetti allergici oppure affetti da dermatiti; sono

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Lavare, Lavatrice, Sapindus Mukorossi, Noci Lavatutto, Ecologiche, Biodegradabili, Efficaci, Uso, Utilizzo, Caratteristiche