economiche, utilizzandole è possibile risparmiare fino al 50% del detersivo tradizionale; sono efficaci ma non aggressive sui tessuti, essendo al 100% naturali non aggrediscono le fibre e mantengono inalterati i colori del bucato; la saponina non corrode alcuna parte della nostra lavatrice, fra l’altro esplica anche una certa azione anticalcare; infine sono ecologiche e totalmente biodegradabili.
     Come si utilizzano le “Noci Lavatutto”? A seconda della quantità di bucato da lavare e della durezza dell’acqua dobbiamo inserire da un minimo di 4 a un massimo di 8 gusci in un calzino, annodarlo e riporlo direttamente nel tamburo della lavatrice, dove eserciterà tutta la sua forza lavante; le noci possono essere riutilizzate minimo due volte, se usiamo acqua ad una temperatura non molto elevata anche tre, pertanto una confezione da 1Kg di “Noci Lavatutto” ci durerà almeno per un anno! Pensate che risparmio economico… Sono efficaci a tutte le temperature, dai 30° ai 90°, e su tutti i tipi di tessuto, dal cotone alla lana ed alla seta, agiscono su macchie non particolarmente tenaci, ma per ottenere un bianco davvero brillante conviene aggiungere uno sbiancante naturale come il percarbonato di sodio, acquistabile facilmente in qualsiasi supermercato. Si può anche rinunciare all’utilizzo dell’ammorbidente in quanto la saponina stessa dona già di per sé una piacevole morbidezza ai capi lavati, mentre è possibile profumare il bucato impregnando il sacchetto nel quale sono contenuti i gusci con qualche goccia dell’olio essenziale da noi preferito (rosa, arancia, citronella).
     Le noci possono essere utilizzate anche in altri modi, per esempio lasciandone alcune in ammollo per un paio di ore (2-3 noci in tre tazze di acqua) otteniamo un’emulsione saponina liquida utilizzabile per il bucato a mano oppure come sapone liquido, bagnoschiuma o shampoo. Il medesimo decotto, ma diluito con altra acqua, può essere utilizzato come detergente naturale per la pulizia degli animali domestici, con particolare cautela per i nostri amici gatti, o come detergente in cucina o in bagno al posto dei detersivi chimici. Una noce nel cestello della lavastoviglie può essere utilizzata anche per il lavaggio delle stoviglie. Infine, ricordiamoci che la saponina contenuta nelle noci del Sapindus Mukorossi serve principalmente all’albero come antiparassitario, quindi il decotto di cui sopra è un ottimo rimedio da spruzzare o vaporizzare sulle piante quale efficace lotta contro parassiti e malattie, senza danneggiarle, senza recar danno all’ambiente con prodotti chimici, tant’è che questo frutto è molto utilizzato nell’agricoltura biologica e biodinamica.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Lavare, Lavatrice, Sapindus Mukorossi, Noci Lavatutto, Ecologiche, Biodegradabili, Efficaci, Uso, Utilizzo, Caratteristiche