I MAGNIFICI SETTE
                                              di Cristina Mascheroni

     Sembra il titolo dell’ultimo kolossal della Marvel ma Spider Man, Captain America e altri… questa volta non c’entrano. Questo mese parleremo di sette super alleati come aiuto per affrontare nel migliore dei modi i primi freddi autunnali; già, la Natura si prepara al grande riposo, gli animali vanno in letargo, tutto si accende di rosso e d’oro e noi… cominciamo a starnutire. Naso che cola, linee di febbre, ossa doloranti, mal di testa, freddo intenso e starnuti a go-go. Quanti di noi a questo punto dell’anno hanno già preso una bella influenza? Stando a quanto ci raccontano in TG tanti, anche se, spesso, sono solo sindromi para-influenzali e, come ci ricordano i medici ogni anno ma noi puntualmente non li ascoltiamo, riempirci di antibiotici non serve in quanto tutti questi sintomi stanno ad indicare un attacco al nostro sistema immunitario da parte di un virus (quello influenzale, appunto) e non un batterio, pertanto l’antibiotico è assolutamente inutile.
     Anche noi di Infobergamo.it ogni anno ci pensiamo su e cerchiamo di trovare il modo migliore per passar indenni i primi freddi… Quest’anno, pensa e ripensa, siamo stati “illuminati”. “È vero” ci siamo detti “come facevano i nostri nonni, che di certo i pochi soldi che avevano non li spendevano in farmacia, ad affrontare i primi freddi? Erano forse più sani di noi?” Mah, forse sì, di certo erano più saggi e si affidavano a Madre Natura, che offre sempre il rimedio giusto al momento giusto. La cipolla, la zucca, tutta l’allegra famiglia dei cavoli, l’uva bianca a braccetto con l’uva nera, i funghi al completo (dai popolari champignon ai più snob porcini), i cachi e i mandarini sono la nostra squadra speciale contro gli attacchi dei nemici invernali: virus, batteri e inquinanti atmosferici. No, tranquilli, non è fantascienza, è antica saggezza supportata da risultati scientifici certificati dai più autorevoli istituti medici. Vediamo insieme le incredibili qualità della frutta e della verdura che maturano in questo mese.
     Cominciamo da broccoli, cavoli e compagnia bella. Queste verdure sono ricchissime di sostanze antiossidanti e quindi preziose per la salute del nostro apparato respiratorio: difatti, secondo uno studio condotto dal National Cancer Institute, chi inserisce nella propria dieta quotidianamente questi ortaggi ha il 49% di possibilità in meno di ammalarsi di tumore al polmone. Il cavolfiore è utile se ci sentiamo sempre molto stanchi, forse a causa di una leggera anemia, in quanto questo ortaggio contiene acido folico in grande quantità, elemento

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Frutta, Verdura, Stagione, Perché, Mangiare, Malanni, Stagionali, Funghi, Cipolla, Zucca, Cavoli, Uva