fondamentale per la formazione dell’emoglobina e prezioso, insieme alla vitamina B1 anch’essa presente in grande quantità, anche per la concentrazione mentale. Per la sua ricchezza di acido folico, il cavolfiore è consigliato anche alle donne incinta o a coloro che cercano di rimanere incinta, le quali necessitano di grandi quantità di questo elemento proprio per prevenire disturbi neurologici nel futuro bambino.
     Un altro super alimento è il broccolo, il cui punto di forza, il sulforano, è un antiossidante che difende i bronchi dall’inquinamento, efficacia dimostrata da una ricerca americana pubblicata sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. Da ultimo, i cavolini di Bruxelles, che sono anch’essi una miniera di antiossidanti, fosforo e ferro, ma contengono anche grandi quantità di isoloflavoni e di fitoestrogeni, i quali svolgono un’azione protettiva sul seno.
     Un'altra famiglia di super alimenti è quella degli agrumi: arance, pompelmi e mandarini sono uno scudo formidabile contro tutte le malattie da raffreddamento. I piccoli ma succosi mandarini da soli assicurano il fabbisogno giornaliero di vitamina C, una vitamina più che mai necessaria in questo periodo per proteggere le vie respiratorie; non solo, secondo un autorevole studio pubblicato dall’Università dell’Ontario, essi contengono una sostanza, la nobletina, che sembra proteggere anche dal diabete di tipo 2! Oltre alla salute, gli agrumi fanno bene anche alla nostra pelle che in questo periodo viene stressata dal freddo esterno e dal caldo dei surriscaldati luoghi di ritrovo, casa, uffici ecc. Oltre alla vitamina C, gli agrumi contengono anche grandi quantità di vitamina P, che stimola la produzione di collagene ed aiuta la pelle a rigenerarsi e l’attività combinata delle due vitamine previene la formazione di edemi e la rottura di capillari. Non male per dei frutti così gustosi, no? Di certo, portarli in tavola oggi sarà ancora più facile…
     E per combattere lo stress che il nostro organismo subisce nell’adattarsi alla nuova stagione, più fredda? Niente paura, ci viene in aiuto tutta la tribù dei funghi! Con la ripresa degli impegni quotidiani dopo la benemerita pausa estiva (lavoro, casa, scuola e corsi vari), lo stress rischia di salire alle stelle e i funghi ci danno una mano: contengono infatti un aminoacido, il triptofano, che aiuta a controllare l’ansia e la tensione e, soprattutto le specie coltivate, contengono grosse quantità di vitamine del gruppo B (in particolare la B12), che sono fondamentali per mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Volete qualche altra buona ragione per inserire i funghi nella vostra dieta? Sono gustosissimi,

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Frutta, Verdura, Stagione, Perché, Mangiare, Malanni, Stagionali, Funghi, Cipolla, Zucca, Cavoli, Uva