hanno tante fibre (quindi ci danno subito il senso di sazietà impedendoci di mangiare troppo) e pochissime calorie e sono una miniera di sali minerali, come il selenio e il rame, che hanno una potente azione anti-age e antiossidante. Anche in questo caso, salute e bellezza in un colpo solo.
     Si avvicina Halloween e la regina della festa, la zucca, ammicca maliziosa. Già, lei è una vera regina della tavola, perché limitarsi ad utilizzarla solo come decorazione per una festa che festeggiamo ma, di fatto, non ci appartiene? Questo ortaggio ha pochissime calorie, ma è ricco di fibra, di vitamina A e contiene ben tre tipi diversi di carotenoidi: alfacarotene, betacarotene e luteina. Il primo, secondo uno studio scientifico dell’Università della California, protegge i polmoni dalle aggressioni dell’inquinamento atmosferico, è antiossidante e riduce del 63% la possibilità di malattie polmonari. Il betacarotene, conosciuto ed amato dalle patite della tintarella in quanto capace di stimolare le difese immunitarie della nostra epidermide, pigmentandola, è anche un ottimo tonico stimolante delle difese immunitarie, in quanto ritenuto capace di alzare il numero degli anticorpi, quindi potenzia le capacità dell’organismo di difendersi dalle malattie invernali. La luteina, invece, agisce come una specie di occhiale da sole naturale proteggendo la vista dalle radiazioni più nocive (la cosiddetta luce blu) presenti in grandi quantità anche durante la stagione fredda. Come dicevamo, è un peccato limitare l’uso della zucca solo in occasione dell’allegra mascherata.
     Un altro cibo anti stanchezza è il caco, frutto ricchissimo di fruttosio quindi un ottimo energizzante per combattere la stanchezza e l’affaticamento dovuti al cambio di stagione. Il caco è anche ricchissimo di vitamina A e C, preziose per il sistema immunitario, vitamina K, che protegge le pareti dei capillari, e potassio, diuretico naturale che aiuta a combattere la ritenzione idrica causata dai lunghi periodi passati seduti, in casa o in ufficio e tiene regolata in maniera naturale la nostra pressione arteriosa. Se abbiamo qualche problema legato ai chiletti in più, basta scegliere la varietà più soda, il caco vaniglia o caco mela, meno zuccherino ma ugualmente ricco di nutrienti.
     Vogliamo ricordare anche Messer cipolla e le sue incredibili proprietà? Di fatto, con la stagione fredda si tende a mangiare più dolci e pietanze ricche di grassi e le cipolle ci danno una mano: depurative, aiutano ad abbassare il livello di glucosio nel sangue, tenendolo pulito. In particolare, la cipolla rossa (deliziosa quella di Troppa) è un toccasana per il cuore, perché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi nel sangue, come dimostrato da

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Frutta, Verdura, Stagione, Perché, Mangiare, Malanni, Stagionali, Funghi, Cipolla, Zucca, Cavoli, Uva