Oikos perché rivolta anche ai cittadini stranieri irregolari.
     Vi è davvero da rimanere allibiti davanti a tanta insensibilità e ricordiamo a Sindaco, Giunta e maggioranza che il diritto alla salute è un diritto fondamentale della persona umana, come riconosciuto dall’art 32 della nostra Costituzione. Ancora vogliamo ricordare a chi mostra di ignorare la conoscenza delle nostre leggi che l’ art 35, quinto comma della legge Bossi – Fini prevede testualmente che “l’accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione alla autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto a parità di condizioni del cittadino italiano”. La validità di tale norma è stata recentemente confermata anche da una circolare del Ministero dell’Interno, per smentire l’opinione di chi riteneva che dopo l’introduzione del reato di clandestinità, agli stranieri senza permesso di soggiorno non sia garantito il diritto alla salute al pari di tutti gli altri cittadini. Che tristezza! Che vergogna!”
     Roberto Bruni, Lista Bruni
     Elena Carnevali, Partito Democratico
     Vittorio Grossi, Italia dei Valori
     Pietro Vertova, Indipendenti Verdi
     Giuseppe Mazzoleni Unione di Centro
     VIA QUARENGHI (vedi l’ordinanza in PDF da 495 KB)
     IL SINDACO
     PREMESSO che in via Quarenghi nel tratto compreso tra le vie Spaventa/Palazzolo e via Simoncini/Bonomelli si sono manifestate, specie nelle ore pomeridiane - serali e notturne, problematiche legate alle condotte di avventori delle attività commerciali e in generale a soggetti che senza soluzione di continuità stazionano nella via senza apparente motivo, assumendo bevande alcoliche e generando problemi alla vivibilità della zona; i predetti soggetti frequentemente si riuniscono in prospetto ai vari ingressi dei condomini delle private abitazioni e dei negozi, generando assembramenti sui marciapiedi e assumendo altresì condotte contrarie alla pubblica decenza e alla convivenza civile; inoltre con tali comportamenti viene reso difficoltoso l’acceso alle proprietà private nonché impossibile percorrere pedonalmente la via se non abbandonando i marciapiedi e utilizzando la corsia destinata al passaggio veicolare; civile.
     Altro degli elementi caratterizzanti gli anzidetti fenomeni è il costante spaccio di sostanze stupefacenti e l’abuso di bevande alcoliche acquistate,

        pagina 04 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Politica, Bruni, Tentorio, Ospedale, Beato Giovanni, Quarenghi, Ordinanza, Spese, Campagna elettorale, Oikos