Commercio, antiquari e galleristi della via offriranno al pubblico interventi che stendano una panoramica sull’arte, dall’antico al contemporaneo, passando per i secoli rinascimentali, il Sei, il Sette, l’Otto e il Novecento, giungendo sino al design.
     Curiosi e appassionati, saranno accolti liberamente presso le diverse gallerie, dove potranno ascoltare i segreti di bottega che sono alla base di questo mestiere; i contributi divulgativi, durata 15 minuti circa ciascuno, approfondiranno, secondo le singole specializzazioni di ogni galleria, particolari argomenti d’arte, con relativo allestimento di vetrine tematiche. Sarà così possibile sapere qualcosa in più su mobili, dipinti e sculture, ma anche cornici, gioielli, orologi, miniature, design e fotografia, dai primordi del Cinquecento fino al contemporaneo, con il valore aggiunto della rarità di apprendere notizie anche delle arti cosiddette, a torto, “minori”, cioè quelle che esulano dalle maggiori pittura, scultura e architettura.
     Il tutto in un’atmosfera raffinata e vivace, perché l’Associazione BrosetAlta, in cui i mercanti da poco più di un anno si sono riuniti allo scopo di valorizzare la propria via, ha provveduto a fornire all’evento una cornice fatta di musica, aperitivi e animazione, in perfetta consonanza con gli eventi che mobiliteranno il centro città, ma ricercando una dimensione più spiccatamente culturale, in accordo con la forte vocazione storico-artistica della strada che rappresenta, che ospita numerose tra le più pregevoli gallerie cittadine d’arte e d’antichità.
     Anche le rassegne musicali, offerte da negozi ed esercizi della via, si sintonizzeranno sul percorso dell’iniziativa, con una postazione di musica classica richiamata all’antico e il gruppo contemporaneo di lounge elettronico N3O ai due capi di Broseta.
     Si affiancherà, nella serata del 16 giugno, un aperitivo-conferenza organizzato in Broseta dall’Ordine degli Architetti del gruppo di lavoro Archidonne sul tema “Altri sguardi sulla città”, durante il quale verranno illustrati progetti pilota, legati alla riappropriazione degli spazi urbani per la qualità di vita degli abitanti.
     Un panorama ricco di arte e cultura, per divertire come sempre accade nella “movida”, ma anche per arricchire i visitatori, che potranno scegliere i temi favoriti nelle locandine preparate dall’Associazione BrosetAlta con il calendario degli interventi.

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Broseta, Associazione, BrosetAlta, Arte, Lezioni, Cinquecento, Contemporaneo, Movida, Musica, Federica, Nurchis