INFOBERGAMO.IT SPECIALE CENTESIMA PUBBLICAZIONE
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Questo mese festeggiamo la centesima pubblicazione di Infobergamo.it. È scontato che siamo tutti emozionati; chiaramente io, colui che ha inventato dal nulla questo periodico ed ogni mese lo appronta grazie alle proprie conoscenze informatiche, di più.
     100 uscite… fantastico! Sono tante, significa una costanza non da poco e, per inciso, a parte la bimestralità del primo anno, mai abbiamo mancato un mese. Pensate che in fondo al sommario che vi mando tramite e-mail, se siete iscritti alla nostra newsletter, c’è la dicitura “prossima pubblicazione” e segue il mese dell’uscita successiva, come a dire, “magari un mese decidiamo, non so, di fare vacanza o ci sono problemi di qualche tipo” (mai successo), e quindi si potrebbe avvertire il lettore di attendere due mesi prima di poter leggere una nuova uscita di questo periodico definito “il primo mensile on-line”, perché a Bergamo e provincia siamo stati i primi a creare un mensile on-line, ci riferiamo al febbraio del 2003, “bergamasco”, perché nato a Bergamo, “di cultura ed informazione”, a sottolineare che non siamo limitatamente locali se non per un 20% delle informazioni pubblicate. Il resto è di fruizione nazionale.
     Come sempre, nel momento in cui si raggiunge un traguardo importante il pensiero si rivolge alla classica domanda: “avresti mai pensato di arrivare fino a qui?” Come per la maggior parte di coloro ai quali si rivolge una domanda del genere, rispondo che “era nelle mie intenzioni, ma non potevo certo immaginarlo e nemmeno garantirlo”. C’erano troppe incognite nel 2003. Allora eravamo solo in tre, quando abbiamo iniziato, io, la mia ex moglie e Gabriele Antonietti. Di loro, oggi, non vi è più traccia.
     In quasi dieci anni di produzione editoriale, li festeggeremo a febbraio dell’anno prossimo, una sola cosa mi ha preoccupato: la reperibilità dei collaboratori. All’inizio, la novità, l’entusiasmo - per inciso, io non l’ho mai perso! - magari poteva anche essere facile trovare qualcuno che ci aiutasse (ad ottobre del 2003 eravamo già in sette), che si unisse al gruppo con qualche idea nuova, ma poi? Qualcuno che ci aiutasse “gratis”… perché Infobergamo.it non è mai stato commerciale quanto non ha mai avuto un orientamento politico, è sempre stato gratuito ed aperto a tutti, quindi, per entrare a far parte dei collaboratori è necessario avere un pizzico di talento e tanta, tanta passione per la scrittura. Nella “scrittura” c’è tutto, l’articolo giornalistico, la poesia, il racconto narrativo…
     Alla fine, ovvero oggi, alla centesima pubblicazione, l’inizio di altre cento, il problema non si è mai presentato. Ogni volta che qualcuno se ne andava ne trovavo altri, casualmente e non, che, con entusiasmo, si sono uniti allo zoccolo duro di collaboratori. Tuttavia, non abbiamo mai superato il numero dodici.

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.