Emma Marrone – Non è l’inferno
     Emma torna all'Ariston dopo aver partecipato nel 2011 insieme ai Modà. Il testo, scritto da Kekko Silvestre dei Modà, parla della disperazione di un uomo che si sente tradito dal proprio Paese, si tratta quindi di una canzone impegnata, che tratta di un tema sociale (www.emmamarrone.net).
     Eugenio Finardi – E tu lo chiami Dio
     Il raffinato cantautore milanese, alla soglia dei 60 anni, si concede per la terza volta alla platea sanremese, dopo le apparizioni del 1985 con “Vorrei svegliarti” e del 1999 con “Amami Lara” (www.eugeniofinardi.it).
     Francesco Renga – La tua bellezza
     Torna a Sanremo dopo il trionfo del 2005 con “Angelo”, è alla sesta partecipazione (la prima con i Timoria nel '91); è stato già inserito nel ristretto novero dei favoriti. La canzone “La tua Bellezza” sarà un ritorno di Francesco Renga alle sonorità rock “Porto a Sanremo 2012 la voglia di bellezza: un sentimento furioso e nobile. Nella canzone ‘La tua Bellezza’ volevo raccontare una bellezza oggettiva e filosofica, lontana dalla volgarità che viene quotidianamente spacciata. La mia canzone è anche la scelta di portare al Festival di Sanremo la voglia di bellezza in un momento di tristezza sconfortante, di paura e disagio, di prevalenza del brutto in ogni sua declinazione” (http://francescorenga.it/sito).
     Gigi D’Alessio e Loredana Berté – Respirare
     È la “strana coppia” nella lista dei cantanti in gara a Sanremo 2012: il nazionalpopolare Gigi D’Alessio con la stravagante icona rock della musica italiana Loredana Berté. Un improbabile duo che, tra la sorpresa generale, potrebbe tirar fuori dal cilindro un pezzo accattivante. Li aspettiamo con ansia… (www.gigidalessio.com, www.loredanaberte.com).
     Irene Fornaciari – Il mio grande mistero
     Prima partecipazione come solista nella sezione Big, dopo esserci già stata nel 2010 insieme ai Nomadi e nel 2011 come ospite di Davide Van de Sfroos, Irene, nel 2009, ha partecipato per la prima volta tra i cantanti di Sanremo Giovani - Nuove Proposte con la canzone “Spiove il Sole”, a cui è seguita la pubblicazione dell'album “Vintage Baby” (www.irenefornaciari.it).
     Marlene Kuntz – Canzone per un figlio
     Esordio sanremese per la band rock underground capitanata da Cristiano Godano, i fans storcono il naso sentenziando che partecipare al festival significa tollerare quel mondo borghese. La risposta del gruppo è molto semplice: “Siamo

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.