un gruppo che ha sempre cercato di non precludersi la possibilità di sperimentare nuovi approcci, assecondando la curiosità piuttosto che il calcolo. Andare a Sanremo per certi versi ha a che fare, anche, con la curiosità di cimentarsi in qualcosa di nuovo che ci potrebbe divertire” (www.marlenekuntz.com).
Matia Bazar – Sei tu
Sono la vera sorpresa della lista ufficiale dei cantanti in gara a Sanremo 2012, visto che le previsioni indicavano al loro posto Toto Cutugno. Per i Matia Bazar, nelle varie formazioni (da quella storica con Antonella Ruggiero e Carlo Marrale alle più recenti), si tratta della 12^ presenza al Festival, dove hanno vinto per ben due volte e scritto alcune delle pagine più belle della kermesse canora. Alla voce c’è la splendida Silvia Mezzanotte (www.matiabazar.com).
Nina Zilli – Per sempre
La cantautrice piacentina Nina Zilli è amante della black music anni ’60, del soul, dell’R&B, delle atmosfere retrò e del vintage. Nel 2010, con “L’uomo che amava le donne”, ha saputo raccogliere tanti consensi, sia di pubblico sia di critica, e presenterà “Per Sempre”, una canzone d’altri tempi su un amore finito tristemente male per colpa di lui. Rientra tra i favoriti dei bookmaker (http://ninazilli.com).
Noemi – Sono solo parole
Per Noemi questa sarà la seconda volta sul palco dell’Ariston di Sanremo. Noemi ha infatti già partecipato a Sanremo 2010 con la canzone “Per Tutta la Vita”. Dichiara: “Spero di essere all’altezza. La canzone “Sono solo parole”, che presenterò al Festival di quest’anno, tratta dell’incomunicabilità, dell’importanza dei gesti al di là delle parole e del fatto di riuscire a risolvere i problemi e ad andare sempre avanti nella vita” (www.noemiofficial.it).
Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì
Dopo aver scritto, per Valerio Scanu, la canzone “Per tutte le volte che”, canzone vincitrice di Sanremo 2010, per questa edizione, Pierdavide Carone partecipa da protagonista insieme a Lucio Dalla. Si intitola “Nanì” ed è scritta insieme a Lucio Dalla. Pierdavide Carone - Lucio Dalla è l'altra coppia inedita per questo Sanremo 2012 (www.pierdavidecaroneofficial.it, www.luciodalla.it).
Samuele Bersani – Un pallone
A scoprire Samuele Bersani è stato proprio Lucio Dalla nel 1991. Nel 2000, Samuele Bersani ha partecipato al festival di Sanremo con la canzone “Replay”, che ha vinto il premio della critica. La nuova edizione di Sanremo 2012 rappresenta quindi un ritorno per Samuele Bersani dopo 12 anni dall’ultima partecipazione al festival (www.samuelebersani.it).
|
|
|