La plancia è molto simile a quella della Focus. Pur essendo una utilitaria, di sicuro non ne risente in fatto di qualità dei materiali e mantiene l’ottima posizione dei comandi delle sorelle C e S-Max. La posizione di guida è alta, tipica delle monovolume, ma non si ha la sensazione di avere la testa che sfiora il soffitto. Nemmeno io, che sono 1,80 metri, ho avuto la sensazione di claustrofobia, se poi si sceglie, come optional per 750 euro, il tetto panoramico…
Per quanto riguarda la guida, sapete benissimo che se scriviamo “test drive” significa che abbiamo veramente guidato il veicolo in oggetto. Non è questo il caso purtroppo, dunque, possiamo solo affidarci alle riviste specializzate che ne hanno decretato una ottima qualità di guida, uno sterzo preciso e reattivo ed un buon assorbimento delle sospensioni, ovvero un confort da berlina superiore. Gli unici dubbi risiedono nell’intervento dell’ESP, precoce e violento, e nell’insonorizzazione dell’abitacolo, dove si poteva fare di meglio.
Veniamo ai motori. Sono disponibili a benzina il 1,4 (90 cv), il 1,6 (105 cv) e i nuovissimi 1,0 tre cilindri Ecoboost da 100 e 120 cv, mentre a gasolio c’è solo il 1,6 TDCI da 95 cv. Sembra che l’abbinamento migliore sia con l’Ecoboost da 120 cv, in fondo, per muovere con una certa disinvoltura i 1.275 kg di massa della B-Max 120 cv sono il minimo. Si sente l’assenza di una sesta marcia in autostrada ed è un peccato che il cambio automatico sia disponibile solamente con il 1,6.
Chiudiamo affermando il sicuro successo della B-Max? No, chiudiamo affermando esattamente il contrario. La B-Max è un’auto straordinaria, con pochi difetti pur tuttavia accettabili ad eccezione di uno: il prezzo. Nel momento in cui scriviamo uno spot pubblicitario si conclude mostrando “a partire da 14.750 euro”, eppure, da Quattroruote di novembre 2012 si apprende che la versione più economica parte da 16.250 euro. Per noi è già troppo, figuriamoci la versione con l’Ecoboost da 120 cv, che di base parte da 19.750 euro… vuoi non aggiungere qualcosina come il climatizzatore automatico, il ruotino di scorta, lo Start & Stop, il tetto panoramico e la vernice metallizzata? Sono altri 2.450 euro…
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