RIVIVERE IL PASSATO AL RALLY 4 REGIONI 2012
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Si dice che da queste parti, Salice Terme, in provincia di Pavia, anche durante una torrida giornata di agosto, c’è sempre un’ariettina fresca e… insomma, se vi si resta fino a sera è meglio portarsi un golfino. Sono gli anziani del posto a dircelo, solo che venerdì 25 maggio 2012 qualcosa è andato storto, perché non si respirava dall’afa, senza contare le emozioni… in quanto anche “le emozioni”, si dice, possono togliere il fiato.
     Per gli appassioni di motori, in modo particolare delle auto storiche, al Parco Chiuso dell’evento denominato “Rally 4 Regioni” vi sono emozioni da vendere e per fortuna che la distesa di auto parcheggiate allo scopo di essere ammirate prima di iniziare il trasferimento erano pressoché tutte all’ombra.
     L’edizione 2012, iniziata di giovedì con le solite iscrizioni e verifiche tecniche, si è manifestata il venerdì ed il giorno seguente con trasferimenti sulle strade comuni, gare sul circuito di Castelletto di Branduzzo, che abbiamo avuto modo di conoscere in occasione del 1° Queen’s memorial Formula Challenge, che si è svolto il 18 dicembre 2011, e gare su strade chiuse, in ricordo dei rally storici.
     È proprio la storia il fulcro dell’evento, che si articola nel 1° Rally 4 Regioni Storico, nel 2° Rally 4 Regioni Regolarità Sport e nel 1° Challenge ”Nino Fornaca”,


ma noi non siamo andati fino a Salice per seguire la competizione, ma per vivere fotografando le auto storiche, poterle quasi, precisiamo “quasi”, toccare (mica ci si può azzardare…), respirare un’aria da rally non moderna, sorridendo di fronte a certe auto strepitose se inserite in un contesto storico, quello che molti lettori probabilmente non hanno mai visto o perché non ancora nati (bell’età…) o in quanto troppo piccoli per seguire quelle fantastiche gare con
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.