Volevo capire se davanti a tanta insoddisfazione nei confronti dei provvedimenti del Governo per contrastare la crisi esiste veramente un “movimento dal basso” in grado di portare idee nuove, un movimento in grado di lottare per creare un “Paese diverso”, un movimento in grado di gettare le basi per garantirsi un futuro migliore.
     Beh! Devo confessarvi che non ho capito…
     Non ho capito se 500 persone (dati Questura) erano tante o erano poche rispetto ad una occasione così ghiotta. Quando mai rivedremo Monti a Bergamo?
     Non ho capito se l'età media, principalmente studenti dai 20 ai 30 anni, sia quella giusta per avere il “fuoco” del cambiamento dentro.
     Non ho capito se gli slogan scanditi abbiano contenuti in grado di aggregare altre persone.
     Non ho capito che futuro vogliono veramente le persone che manifestano.
     Non ho capito, ma voglio capire, quindi non esprimo giudizi, perché non ho elementi sufficienti per poterli esprimere, ma mi sono semplicemente ripromesso di essere presente alla prossima manifestazione, perché forse non ho capito a causa della distanza che esiste fra chi scende in piazza e chi (io) si limita a guardare i telegiornali.
     Voglio tornare a guardare da vicino queste persone, voglio ascoltarle, voglio capire!

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.