Terminato il prelievo, il donatore ritira i documenti necessari a giustificare l'assenza dal posto di lavoro, piuttosto che dal luogo di studio, e, passando attraverso il corridoio in cui sono presenti le uscite di emergenza qualora ci fosse bisogno dell'autoambulanza, si accede alla sala ristoro, dove vengono messi a disposizione succhi di frutta, yogurt, frutta fresca, caffè, panini, torte… a questo punto il donatore ultima il percorso all'interno del ferro di cavallo e si può recare all'uscita dopo aver preso l'appuntamento per la donazione successiva.
     Prima della ristrutturazione, al piano terreno si trovava la sola parte ambulatoriale, mentre la parte donazionale era situata al primo piano; la ristrutturazione ha permesso quindi il completo abbattimento di tutte le barriere architettoniche e la completa informatizzazione del percorso donazionale.
     Il primo piano è ora destinato alla gestione associativa, perché AVIS Provinciale di Bergamo ha attualmente circa 37.000 iscritti, con 157 sedi comunali dotate di propria autonomia. AVIS Provinciale è una struttura di secondo livello, che istituzionalmente svolge la funzione di coordinamento delle AVIS di base, le quali hanno lo scopo di effettuare la promozione alla donazione del sangue e, nel caso di Bergamo, l'AVIS Provinciale ha ricevuto mandato per effettuare e gestire la raccolta di sangue e di plasma dal 2006.
     Sempre al primo piano è situata anche una sala convegni, con circa 100 posti a sedere, completamente informatizzata, spesso utilizzata dalle AVIS Comunali per convegni, incontri formativi piuttosto che per la promozione di incontri a favore dei donatori. Non solo, nello stesso piano vi è la sede dell'AVIS Comunale di Bergamo, nonché la sala del Consiglio (il Consiglio dell'AVIS Provinciale di Bergamo è composto da 23 consiglieri più 4 rappresentanti in Consiglio Regionale n.d.r.) in cui campeggiano 2 nuovi labari utilizzati nelle varie manifestazioni provinciali.
     Nell'altra ala del primo piano ci sono gli spazi destinati alla parte associativa provinciale con gli uffici di segreteria per i presidenti delle AVIS Comunali, l'ufficio contabilità, l'ufficio segreteria della direzione generale, l'ufficio della direzione generale, l'ufficio della direzione sanitaria e l'ufficio della direzione associativa (a capo di ogni settore sanitario e associativo c'è un responsabile, governato dal direttore generale) e l'ufficio EDP.
     Al secondo piano, recuperato dal sottotetto, si trova invece la parte dirigenziale di AVIS Provinciale Bergamo: la Presidenza, l'Amministrazione e il Segretario e l'ufficio per i Comitati Esecutivi.

        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.