giunge una e-mail nella quale, un comunicato stampa mi informava della necessità di raccogliere quanto più cibo possibile per un’associazione onlus, denominata “Il Villaggio della Gioia”, che aiuta 120 bambini orfani che vivono a Dar es Salaam, in Tanzania. Questa associazione offre loro una casa, formazione professionale, istruzione ed assistenza sanitaria. In sostanza, in modo ricorrente un container pieno di cibo ed altre necessità parte dall’Italia per “Il Villaggio della Gioia”. In questa occasione, il punto di partenza è Castel Rozzone, Bergamo, dopo di che il container farà altre tappe in giro per il nostro Paese, fino a che non sarà pieno, e potrà essere, dunque, trasportato via mare a destinazione.
     Come prima cosa ho verificato l’associazione: il loro leader è Padre Fulgenzio Cortesi, uno dei tanti testimonial è Licia Colò.
     “Baba” (padre, in indiano) Fulgenzio è un Missionario Passionista, insegnante, giornalista e scrittore. Una lunga vita dedicata alla cultura, all’arte, alla civiltà africana. Nel 1960, studente di Teologia e Filosofia, fonda e dirige la sua prima Rivista, la “FAM” (fraterno aiuto missionario), per studenti delle scuole superiori, e nel 1961 riceve i complimenti dal Primo Presidente della Tanzania, Julius Nyerere. Nel 1984 fonda il Museo di “Arte, Cultura e Civiltà africana”. Il 2 giugno 2000 approda definitivamente nella sua amata Africa.
     “Baba” Fulgenzio ha ricevuto varie “Cittadinanze Onorarie” e “Onorificenze”. Il 2 giugno del 2004, festa della Repubblica, riceve l’Onorificenza di “Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà” dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nello stesso anno, da Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, riceve il premio della pace tra i popoli. Nel marzo 2004, la grande città di Guarapuava, al sud del Paranà, nomina Padre Fulgenzio Cortesi “Personalità dell’anno 2003”, perché da dieci anni sta aiutando e assistendo 850 ragazzi delle favelas, dando loro nuovi ambienti, cibo e possibilità di studiare.
     Padre Fulgenzio, sempre più sconcertato dai dati catastrofici del rapporto mondiale della Sanità sull’Aids che denuncia la cifra spaventosa di 28 milioni di orfani in Africa, ha fondato anche un nuovo istituto religioso, “le Mamme degli Orfani”, per poter alleviare la sofferenza di milioni di bimbi. Ecco che, dopo le suore di Madre Teresa di Calcutta, nasce questo nuovo istituto missionario per l’Africa e per il Mondo.
     Il 1 luglio del 2002, a Calcinate, Bergamo, viene costituita l’associazione “Il Villaggio della Gioia - Onlus”, per la tutela, la cura e l’aiuto allo sviluppo sociale, fisico e culturale dei bambini orfani e di strada della città di Dar es Salaam, in

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.