BIOGRAFIA: MARCO BIAGI
                                              di Cristina Mascheroni

     Marco Biagi nacque il 24 novembre del 1950, a Bologna, città nella quale visse tutta la sua vita. Appassionato studioso di legislatura ed attento osservatore della realtà quotidiana, dopo la maturità classica Biagi frequentò la Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Bologna, dove si laureò con il massimo dei voti e la lode a soli 22 anni; successivamente vinse una borsa di studio di perfezionamento in Diritto del Lavoro, presso il Collegio medico-giuridico di Pisa, istituto oggi conosciuto come scuola superiore Sant’Anna. Era il 1969 e Marco Biagi entrò anche a far parte della redazione della rivista “Quale Giustizia”, oltre che ad approcciare per la prima volta il mondo politico avvicinandosi al Partito Socialista Italiano.
     Biagi ebbe una brillante carriera didattica e fu anche uno scrittore molto attivo, appassionato del mondo del lavoro e di tutte le problematiche ad esso correlate. Nel 1974 fu contrattista di materie privatistiche alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna e, parallelamente, nel 1978, pubblicò il suo primo lavoro letterario, la monografia “La dimensione dell’impresa nel diritto del lavoro”, Angeli Editore, alla quale fece seguito, nel 1983, un secondo volume, sempre per lo stesso editore, dal titolo “Cooperative e rapporti di lavoro”. Nel 1984 vinse il concorso per la cattedra come professore straordinario di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale italiano e Comparato, sempre all’Università di Bologna - Facoltà di Economia Aziendale - dove rimase come professore ordinario dal 1987 al 2002.
     La sua passione per il mondo del lavoro viene esaltata nella sua terza monografia, edita nel 1986 da Giuffrè Editore, dal titolo “Sindacato, democrazie e diritto. Il caso inglese del Trade Union Act del 1984”: filo conduttore dell’opera è la comparazione e la verifica dei legami fra segmenti e temi diversi in ambito di diritto al lavoro, tema che Marco Biagi affrontava con una mente lucida ed acuta e grande passione politica.
     Dagli anni ’80 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2002, Marco Biagi fu Adjunct Professor di Diritto e Politica delle Comunità Europee presso il “Dickinson College – Bologna Center for European Studies”, nonché Adjunct Professor of Comparative Industrial Relations e membro dell’Accademic Council of Johns Hopkins Institute. Dal 1988 al 2000 fu anche Direttore scientifico di SINNEA International - Istituto di ricerca e formazione della Lega delle Cooperative.

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.