dopo aver effettuato un bagno di sole. Affinché sia efficace, si consiglia di utilizzare olio di germe di grano puro, senza additivi, spremuto a freddo senza l’utilizzo di solventi, meglio se di provenienza biologica.
     Un altro olio molto importante per la nostra pelle è quello di calendula: eudermico (dalla composizione affine al derma n.d.r.), riepitelizzante, cicatrizzante, questo olio è un valido aiuto per la pelle messa a dura prova dallo stress, dalla tensione emotiva, dal tempo che passa. Quando la pelle diventa asfittica ed opaca, l’olio di calendula è in grado di fornire una sferzata di vitalità. Esso è anche un prezioso aiuto per le mamme, infatti, ha un grandissimo potere lenitivo, pertanto è utilissimo per proteggere la pelle delicata ed arrossata del bambino e del neonato; inoltre, se usato precocemente evita le ragadi al seno della mamma che allatta ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle eventualmente già presenti.
     Per rimanere nel campo degli oli lenitivi, emollienti e restituivi, parliamo adesso dell’olio di iperico. È conosciuto come “l’olio delle casalinghe”, infatti è un trattamento eccezionale per la pelle delle mani: screpolature, arrossamenti e tagli da freddo o causati da trascuratezza o detergenti chimici troppo aggressivi vengono curati da questo olio davvero eccezionale. L’olio di iperico è fantastico anche in caso di scottature, sia quelle lievi ed accidentali quanto quelle solari. Per un trattamento “urto” delle mani si consiglia di ungerle bene prima di coricarsi e di infilarsi due strati di guanti, di cotone sotto e di lana sopra, per due notti di seguito. Lo sforzo fatto ci ripagherà con un paio di mani “da baciare”.
     Concludiamo il nostro viaggio all’interno del mondo degli oli vegetali parlando di quello di ricino, un potente ricostituente della cheratina di ciglia e capelli; un vecchio ma efficace rimedio per infoltire e scurire le ciglia, per esempio, è l’applicazione quotidiana di quest’olio su di esse, tramite un vecchio spazzolino da denti, per almeno due settimane di seguito… vedrete che ciglia da star! È anche un ottimo ristrutturante e rinforzante cosmetico dei capelli: si consigliano degli impacchi tiepidi sui capelli secchi, fragili, indeboliti e con le doppie punte, per 3-4 volte al mese, prima dello shampoo, mentre per i capelli normali, se sfibrati o con le doppie punte, basta un impacco 1-2 volte al mese. Naturalmente, come per tutti gli altri oli, esso dovrà essere di ottima qualità, di prima spremitura a freddo, con un colore paglierino chiaro e una acidità inferiore al 1%, in modo da essere sicuri che contenga tutte le sostanze benefiche indispensabili alla sua funzionalità.
     Si conclude qui il nostro viaggio all’interno del mondo degli oli vegetali. Questi sono solo alcuni dei rimedi più utilizzati, in quanto Madre Natura ci offre tante altre risorse per la nostra pelle… e tante altre vengono scoperte, ogni giorno, dai ricercatori nei laboratori di bellezza.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.