acido linoleico (2,8%), acido linolenico (1%), omega-3 e omega-6 (3% ciascuno). È considerato un olio molto speciale per la sua alta concentrazione di acido palmitoleico, una sostanza con una grande affinità naturale con la nostra cute.
     Difficilmente si trovano in commercio prodotti a base esclusiva di olio di macadamia, data la sua scarsità di produzione, ma lo si trova abbinato quasi sempre a prodotti che contengono olio di mandorle dolci e olio di nocciolo, tutti quanti olii estremamente adatti alle pelli secche ed invecchiate, che necessitano di trattamenti molto emollienti. In Italia è un prodotto ancora poco conosciuto ed è un peccato, perché si tratta di un prodotto di grande valore in quanto ha un ottimo assorbimento epidermico, estrema scorrevolezza, protegge la pelle, soprattutto quella del viso, dall’azione del sole e del vento e, particolare importante per le donne oggigiorno, che vanno sempre di fretta, si assorbe subito, senza lasciare sulla pelle la sensazione di untuosità. Dato il suo alto fattore di penetrazione nell’epidermide e la sua estrema scorrevolezza è ottimo per i massaggi, soprattutto delle pelli più disidratate.
     Come utilizzarlo? Se riuscite a trovare in erboristeria olio puro al 100% di macadamia (attenzione che sia commercializzato da aziende serie e qualificate, verificate sempre), esso può essere applicato puro su viso, collo e décolleté, per una spiccata azione anti-aging; se volete profumarlo un pochino aggiungete due gocce di olio essenziale di Palmarosa. Può essere utilizzato come rimedio contro le scottature solari, grazie al suo effetto emolliente ed idratante e alla sua straordinaria capacità di stimolare l’epidermide a rigenerarsi, accelerando il processo di guarigione di ferite lievi. È utilissimo anche per curare la salute e l’aspetto dei nostri capelli, grazie al suo contenuto di vitamina E; la sua applicazione sui capelli umidi dopo lo shampoo li renderà naturalmente lucidi e docili al pettine.
     Oltre alle proprietà cosmetiche, l’olio di macadamia è molto utile per stimolare il nostro sistema linfatico e circolatorio. Essendo un olio caratterizzato da un altissimo valore nutrizionale (tutti gli acidi in esso contenuti appartengono alla famiglia degli acidi grassi monoinsaturi, gli acidi grassi amici del cuore), se ingerito, esso mantiene controllati i valori di colesterolo e previene un gran numero di malattie, soprattutto cardiache; inoltre, l’acido oleico, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è utile per affrontare molti problemi fisici di natura cronica. Può essere quindi un grande alleato per la nostra salute, ma per l’assunzione dell’olio di macadamia a fini medici vi consigliamo di rivolgervi ad un buon medico omeopata, il quale, valutate le vostre condizioni fisiche, vi saprà consigliare per il meglio.
     Come abbiamo visto, Madre Natura non lesina di certo doni preziosi per la nostra bellezza, anzi, ne è particolarmente prodiga.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.